Domani i cioccolatini nelle piazze 

Distribuzione per sostenere i ricercatori nella lotta ai tumori. Buffon testimonial

PESCARA. «Io posso dirlo: la ricerca è cura». Domenico è un giovane volontario Airc, in campo al fianco dei ricercatori fin da quando aveva vent’anni.
Nell’ottobre del 2017, durante gli studi di medicina all’università, riceve una diagnosi di linfoma non Hodgkin, un tumore del sangue che nasce nel sistema linfatico a partire dai linfociti, cellule del sistema immunitario presenti in circolo. Nonostante la diagnosi difficile e il percorso terapeutico con chemioterapia e un trapianto autologo di midollo, Domenico non ha mai perso la speranza. Vinta la battaglia personale, torna a fare il volontario Airc, la fondazione per la ricerca sul cancro che sino al 17 novembre rinnova l'appuntamento con "I giorni della ricerca" con una serie di eventi.
«Ho provato sulla mia pelle che la cura nasce dalla ricerca, e dal nostro sostegno!».
Da domani, sabato 9 novembre, in 2.000 piazze italiane saranno distribuiti i Cioccolatini della ricerca – al link https://www.igiornidellaricerca.it/i-cioccolatini-della-ricerca i punti di consegna in Abruzzo.
La distribuzione dei cioccolatini servirà a sostenere i ricercatori nella lotta ai tumori. Dal 1995 “I giorni della ricerca” della Fondazione Airc accendono i riflettori sul tema del cancro, per informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro di circa 6.000 medici e scienziati per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.
I giorni della ricerca hanno preso il via con la cerimonia al Palazzo del Quirinale, quando il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato a Gianluigi Buffon il premio “Credere nella Ricerca”, uno dei prestigiosi riconoscimenti destinati ai sostenitori di Airc. Sarà infatti proprio il campione del calcio italiano, quest’anno il testimonial dell’iniziativa “Un Gol per la Ricerca” storica campagna promossa da Fondazione. I campioni del calcio, le squadre della Serie A Enilive e gli Azzurri si schierano compatti.
L’iniziativa è partita ieri, in occasione del primo anticipo della dodicesima giornata di campionato, e proseguirà via via su tutti i campi della Serie A Enilive per arrivare fino alla sfida di Nations League Italia-Francia di domenica 17 novembre.
Calciatori, allenatori e arbitri invitano tifosi e appassionati a unirsi alla squadra di chi crede nella ricerca facendo tanti gol per rendere il cancro sempre più curabile attraverso le donazioni con Sms o chiamate da telefono fisso al numero 45521.
Per tutta la durata della campagna il sito airc.it si arricchisce di notizie, approfondimenti in tempo reale e aggiornamenti sulle iniziative per consentire al pubblico di informarsi e partecipare. Già ora possiamo sostenere il lavoro dei ricercatori con una donazione. I Cioccolatini della Ricerca saranno disponibili non solo domani nelle piazze ma per tutto il mese di novembre anche nelle filiali Banco Bpm, partner istituzionale di Airc, e online su Amazon.it. (c.d.s)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.