seconda domenica ecologica
Domani il centro chiude alle auto
Divieti dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, nell’isola arriva il trenino
PESCARA. Domani, seconda domenica senz’auto dell’anno. Dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, chiuderà quasi tutto il centro della città per cercare di ridurre le micropolveri nell’aria, che nelle settimane hanno raggiunto picchi elevatissimi. Il blocco del traffico interesserà anche strade importanti come corso Vittorio Emanuele, via Nicola Fabrizi, viale Regina Margherita, il primo tratto di via Firenze, via Carducci e viale Regina Elena.
Questa volta a ospitare gli eventi saranno piazza Salotto, via Nicola Fabrizi e viale Regina Elena, dove ci saranno dei pattinatori, un trenino elettrico per i più piccoli e montagne di zucchero filato gratuito.
In particolare, sarà vietato il transito in tutta l'area compresa tra via Venezia, via Chieti, via De Gasperi, via Ferrari, via Michelangelo, via Silvio Pellico, viale Leopoldo Muzii, viale della Riviera, lungomare Matteotti, via Foscolo. Accessibili e gratuiti, in compenso, i parcheggi delle aree di risulta e di piazza Primo maggio.
L’unica novità, rispetto alle chiusure di domenica scorsa, è il transito in via Balilla, via Tasso e via Foscolo per le famiglie che dovranno andare nel liceo scientifico Galilei per il progetto di «Scuola aperta».
«Il nostro obiettivo», ha spiegato l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «non è certo quello di desertificare il centro cittadino, ma di ridurre l'impatto veicolare e ricordare ai cittadini che esiste ed è possibile una mobilità alternativa, ossia è possibile andare in bici, in autobus, o anche a piedi, assaporando il piacere di fare due passi, guardando una vetrina, prendendo un caffè e magari assistendo con i bambini a uno spettacolo, lontano dalle auto».
Le manifestazioni cominceranno la mattina, alle 10, con l'esibizione free style di una squadra di pattinatori lungo viale Regina Elena.
©RIPRODUZIONE RISERVATA