PODISMO
Domenica a Pescara il Vivicittà, strade bloccate dalle 8 alle 13
Auto vietate in mezza città, rischio disagi per l’evento organizzato al Marina
PESCARA. Domenica prossima, mezza città andrà a piedi per Vivicittà. Torna la famosa manifestazione podistica internazionale, giunta alla 34esima edizione, che fa registrare ogni anno la presenza di tantissimi atleti e appassionati. Ieri l’ex campione Alberico Di Cecco, tra gli organizzatori dell’evento, ha fatto sapere che sono stati già superati i mille iscritti, ma il numero è destinato ad aumentare ancora nei prossimi giorni.
La gara e la passeggiata, però, si svolgeranno in concomitanza con un altro evento, il Premio fedeltà al lavoro organizzato dalla Camera di commercio al porto turistico, ma per raggiungerlo si dovrà attraversare la riviera sud che fa parte del percorso di gara.
La doppia maratona si svolgerà su un percorso di 12 chilometri all’interno della città. La gara dei bambini partirà alle 9,30 da piazza Salotto per proseguire poi lungo corso Umberto e ritorno a piazza Salotto.
La gara podistica degli adulti, invece, partirà alle 10,30 da piazza Salotto. Gli atleti proseguiranno su via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, rampa di accesso all’Asse attrezzato, piazza della Marina, via Doria, lungomare Papa Giovanni XXIII. Con ritorno di nuovo sul lungomare Papa Giovanni XXIII, attraversamento del ponte del Mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera, viale Muzii (per il tratto compreso tra viale della Riviera e l’incrocio con viale Regina Margherita), viale Regina Margherita con arrivo in piazza Salotto previsto tra le 11,05 e le 11,45. Il percorso verrà ripetuto due volte.
La manifestazione è stata presentata ieri dal sindaco Marco Alessandrini, il vice Antonio Blasioli, l’assessore allo sport Giuliano Diodati, la vice presidente della commissione Sport Tiziana Di Giampietro, il rappresentante della Uisp Umberto Capozzucco e il presidente Alberto Carulli, Alberico Di Cecco, il responsabile del percorso Mauro Pingiotti, il coordinatore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Marco Lombardo, che ha rinnovato anche quest’anno il gemellaggio con Vivicittà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA