FRANCAVILLA
Donatori di organi, al via i moduli per dare il consenso
FRANCAVILLA. Sono pronti i moduli da compilare per dichiarare il proprio consenso, o il proprio diniego, alla donazione degli organi. Le richieste potranno essere presentate nel momento in cui verrà...
FRANCAVILLA. Sono pronti i moduli da compilare per dichiarare il proprio consenso, o il proprio diniego, alla donazione degli organi. Le richieste potranno essere presentate nel momento in cui verrà richiesto il rilascio o il rinnovo della propria carta d’identità.
Le dichiarazioni presentate avranno immediato valore legale e saranno registrate in tempo reale nel database dei potenziali donatori del Sistema informativo dei trapianti (Sit). Francavilla, quindi, fa da apripista a questo progetto di cui si parla dal dicembre scorso.
Il Sistema informativo trapianti viene consultato dal Centro regionale trapianti per ogni caso di morte cerebrale. Questo meccanismo consente di verificare per ogni accertamento di morte, con criteri clinici e strumentali, se il potenziale donatore si era espresso in vita. «In questo caso», spiega una nota del Comune, «fa testo la sua volontà negativa o positiva».
Se la persona ha sottoscritto la dichiarazione di volontà favorevole alla donazione di organi, i familiari non potranno opporsi. Se, invece, la persona non si è espressa, il prelievo sarà consentito solo se i familiari non si opporranno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA