PENNE

Donazione del Rotary Club Pescara per l’Otorinolaringoiatria dell’ospedale

L’apparecchiatura diagnostica, del valore di circa duemila euro, è un’ottica endoscopica completa di cavo luce e adattatori

PESCARA. Si è svolta questa mattina, nella direzione generale della Asl, la cerimonia di donazione di uno strumento tecnico donato dal Rotary Club di Pescara al reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Massimo di Penne, diretto da Francesco Berni Canani. L’apparecchiatura diagnostica, del valore di circa duemila euro, è un’ottica endoscopica completa di cavo luce e adattatori, tramite il cui utilizzo è possibile praticare un esame che permette di favorire le diagnosi dopo aver esaminato superfici interne di organi e tessuti normalmente non accessibili.

L’iniziativa, formalizzata da Lamberto Manzoli, presidente uscente del Rotary Club Pescara, dal presidente neoeletto Mario Campanella e dal vicepresidente Michele Serra, va dunque ad arricchire l’unità operativa diretta da Berni Canani, direttore dello stesso reparto anche nel presidio sanitario di Popoli Terme. L’unità operativa di otorinolaringoiatria dei presidi ospedalieri di Penne e Popoli negli ultimi anni è divenuta un punto di riferimento per la cura e la diagnosi delle malattie del naso dell’orecchio e della gola. Ha visto crescere il numero di prestazioni ambulatoriali sino a raggiungere, per il periodo che va dal 1/6/2023 al 31/05/2024, il numero di 7.679 prestazioni eseguite a Penne e 4.981 a Popoli.

“La fornitura di un nuovo strumento endoscopico di ultima generazione, per il quale ringraziamo il Rotary Club Pescara – ha dichiarato il direttore generale Vero Michitelli – consentirà di incrementare la qualità delle prestazioni diagnostiche e di far crescere ancora di più il numero di visite supportando la mission di prevenzione e di abbattimento delle liste di attesa della Asl di Pescara”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA