Droga al concerto, 22 ragazzi scoperti 

La Guardia di finanza trova cocaina e hashish tra il pubblico dello Shock Wave Festival: i giovani segnalati alla prefettura

FRANCAVILLA. Quarantaquattro spinelli sequestrati, insieme a 30 grammi tra cocaina e hashish, la segnalazione di 22 giovani all’autorità prefettizia e sanzioni a partire da 500 euro verso una serie di attività commerciali, dove sono state riscontrate irregolarità. È questo il bilancio dell’attività svolta dal comando provinciale della Guardia di finanza di Chieti durante lo Shock Wave Festival di Francavilla, andato in scena durante lo scorso fine settimana e che ha visto l'afflusso in città di un pubblico fatto da oltre 15mila persone, più che altro giovani e giovanissimi, per assistere ai concerti di Gabri Ponte, Gazzelle e Salmo.
I militari della tenenza di Ortona, coordinati dal tenente Giancarlo Passeri, con l’ausilio delle unità cinofile del gruppo di Pescara, hanno effettuato controlli antidroga nelle aree dei concerti, nelle zone limitrofe e nelle vie di afflusso al luogo della manifestazione, anche per contrastare fenomeni legati alla microcriminalità. L’attività svolta, grazie anche al fiuto dei cani Ghiom ed Esco, ha portato al sequestro di 44 spinelli già confezionati e di circa 30 grammi tra cocaina, marijuana e hashish, con la segnalazione all’autorità prefettizia di 22 giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. Inoltre, le Fiamme gialle ortonesi hanno anche eseguito, nei confronti di dieci attività commerciali presenti all’interno ed all’esterno della zona dei concerti, controlli finalizzati al contrasto dell’omessa certificazione dei corrispettivi e dell’impiego di manodopera in nero o irregolare. Per la metà delle attività controllate sono state elevate contestazioni a partire da un minimo di 500 euro di sanzione amministrativa, ance se va detto che l’azione investigativa è ancora in corso con il fine di individuare possibili altre irregolarità celate, si legge in una nota diffusa dal comando provinciale di Chieti della Gdf. «Si tratta di un’attività che, durante la stagione estiva, soprattutto in occasione dei vari eventi che in questo periodo si organizzano, viene ulteriormente intensificata».
©RIPRODUZIONE RISERVATA