PESCARA
Due mesi di lavori sulla riviera sud
Apre il cantiere per la riqualificazione da via Celommi e Piazza Le Laudi: senso unico in direzione nord fino al 15 dicembre
PESCARA. Prosegue la stagione delle grandi opere per la città. Dopo l’avvio dell’intervento in corso Umberto e piazza Sacro Cuore la settimana scorsa, ora tocca alla riviera sud. Domani apre il cantiere per procedere alla riqualificazione del tratto di lungomare sud tra piazza Le Laudi e via Celommi. Circa un chilometro e 500 metri percorribili per due mesi e mezzo, cioè fino al 15 dicembre, solo a senso unico in direzione sud-nord.
L’ordinanza che contiene una serie di divieti è stata firmata dal dirigente al settore Mobilità Giuliano Rossi giovedì scorso, ma solo ieri è stata resa nota dal Comune. La nuova viabilità sarà in vigore da domani e fino al 15 dicembre e, comunque, fino alla fine dei lavori. Scatteranno i divieti di sosta e di fermata con rimozione forzata sulla carreggiata nel tratto di viale Primo Vere compreso tra via Celommi e piazza Le Laudi; il divieto di accesso nella direzione nord-sud 24 ore su 24 e il senso unico di marcia in direzione sud-nord sempre in viale Primo Vere tra via Celommi e piazza Le Laudi; l’obbligo di svolta a sinistra su tutte le strade e traverse che fanno confluire il traffico sul tratto di viale Primo Vere oggetto dei lavori.
Con l’istituzione del senso unico in direzione sud-nord, il traffico proveniente da Pescara e diretto a Francavilla viene deviato a destra, all’altezza di piazza Le Laudi. Si possono percorrere via Luisa D’Annunzio, viale della Pineta, via Plauto, via della Bonifica, via Antonelli, via Nazionale adriatica sud, via Celommi per poi tornare sulla riviera sud. In alternativa, si può girare a destra in via De Nardis e poi percorrere via Figlia di Iorio, via Scarfoglio, via Silone, via Antonelli, via Nazionale adriatica sud, via Celommi e riviera sud.
La riqualificazione del lungomare sud, per una spesa di circa 600mila euro, ha come obiettivo primario il recupero e la rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e il miglioramento della viabilità ciclopedonale. L’attuale rete ciclabile, spiegano i tecnici comunali, non ha un andamento continuo e obbliga i ciclisti ad attraversare strade carrabili. La pista sul lato monte, tra l’altro, è stata realizzata sul percorso pedonale e in adiacenza con gli accessi alle abitazioni. Verrà dunque rifatta la rete ciclabile, demoliti e ricostruiti i marciapiedi, con la posa di nuovi massetti, pavimentazione e cordoli. Saranno ridisegnati i posti auto e moto per migliorare le esigenze della sosta. L’intervento prevede anche la valorizzazione degli spazi di accesso al mare su viale Tosti, via Patini e via Braca con un incremento del verde pubblico, delle aree pedonali e dei posti auto.
Abbattute le barriere architettoniche per consentire l’accesso ai disabili. In sintesi, quindi, si prevede la realizzazione di una pista ciclabile lato mare, il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di aiuole e nuove piantumazioni, il rifacimento degli asfalti nella carreggiata stradale, un nuovo arredo urbano e una nuova pubblica illuminazione. La soluzione del senso unico durante i lavori è stata adottata dai tecnici comunali per cercare di ridurre i disagi causati dai numerosi cantieri aperti in città in questo periodo.