E c’è anche la 14esima mensilità 

Un altro aiuto economico estivo è rappresentato dal rimborso spese nel 730

L'AQUILA. Si avvicina il pagamento della quattordicesima. Si tratta della mensilità aggiuntiva nata da accordi sindacali e prevista solamente in alcuni contratti collettivi. Viene corrisposta ai lavoratori del terziario con il contratto commercio, nel settore chimico, nel settore degli autotrasporti e della logistica, nel settore alimentare, nel settore delle pulizie e in quello turistico. Può differire in base al contratto applicato e viene pagata nel mese di giugno o di luglio. Il periodo di riferimento va dal 10 alla fine del mese. Anche per quanto riguarda i pensionati, la quattordicesima viene erogata solamente a coloro che hanno la pensione minima e sotto una certa soglia di reddito. Il calcolo della quattordicesima si basa su formule leggermente differenti e prendono a riferimento periodi dell’anno diversi. Per i pensionati, la mensilità aggiuntiva viene erogata con il cedolino di luglio ed è disponibile sul conto corrente o sul libretto postale. Questo stipendio extra nasce come sostegno al reddito in vista delle vacanze estive e solitamente viene utilizzato proprio per questo motivo. L’importo non equivale a quello del cedolino del mese di luglio e varia in base ad alcuni paramenti: la mensilità piena viene erogata a coloro che hanno una pensione fino a 1,5 volte il minimo, mentre è in misura ridotta per coloro che hanno un assegno mensile tra 1,5 e 2 volte il minimo.
La somma viene comunicata anno per anno dall’Inps e il valore può cambiare in base all’inflazione e alle normative vigenti. Il calcolo della quattordicesima è simile a quello della tredicesima, ma con alcune differenze sostanziali. La prima grossa differenza riguarda il periodo di riferimento che va dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo.
Un altro aiuto economico prettamente estivo è rappresentato dal rimborso del 730 che nella maggior parte dei casi è riconosciuto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che non hanno altri redditi e che hanno effettuato nel 2023 spese detraibili. L’effettiva liquidazione del rimborso nei mesi estivi, però, dipende anche dalla tempistica di presentazione del 730, visto che è erogato con le spettanze del mese successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi. (m.p.)