E dopo l’estate, ancora turisti con gli eventi al Palacongressi 

Si parte il 13 settembre con Pescara Comix che nell’edizione scorsa ha registrato 30mila ingressi Tocco, delegato al Pala Dean Martin: «Tra i momenti clou, i mondiali di scacchi con 1.700 giovani»

MONTESILVANO. Ferragosto è ormai alle porte, molti villeggianti sono già pronti a fare le valigie e in città si punta al turismo congressuale e ai grandi eventi autunnali per destagionalizzare il turismo. Tra poco meno di un mese, infatti, riapriranno le porte del Pala Dean Martin, la struttura comunale di Montesilvano pronta a ospitare convegni, tornei sportivi, raduni religiosi, momenti di formazione e tanto altro.
Il calendario del palacongressi, dove tante caselle risultano già occupate da settembre a dicembre, è stato illustrato ieri mattina ai colleghi di commissione dal consigliere comunale delegato al Pala Dean Martin, Adriano Tocco.
«Dopo l’estate ripartiremo con il Pala Dean Martin dove già abbiamo tanti eventi in calendario, molti dei quali diventati ormai storici in città e riconfermati dopo il successo delle edizioni precedenti».
Si parte la seconda settimana di settembre quando, nel weekend compreso tra il 13 e il 15, la struttura di viale Aldo Moro ospiterà il Pescara Comix, l’evento dedicato al mondo del gioco e del fumetto, giunto alla sua 11ª edizione di cui le ultime quattro svolte proprio in città. «Il Pescara Comix è un evento diventato molto importante, basti pensare che nel 2023 sono stati circa 30.000 gli ingressi registrati dagli organizzatori», prosegue Tocco.
«A seguire avremo congressi medici di livello, l’esposizione canina internazionale che ospitiamo ogni anno e molto altro, fino ad arrivare all’evento di punta del periodo autunnale, ossia i Mondiali di scacchi cadet che porteranno in città circa 1.700 giovanissimi atleti con i rispettivi accompagnatori per 14 giorni, arrivando a circa 30.000 presenze a Montesilvano in un periodo di bassa stagione come quello di novembre. Si tratta di una grande opportunità, arriveranno in città persone da ben 60 Paesi del mondo e la notizia è già online da giorni a livello internazionale». L’esercito degli strateghi della scacchiera arriverà a Montesilvano dal 14 al 28 novembre. Prima di allora, spazio a un congresso dell’Associazione nazionale Dentisti Italiani, che si svolgerà il 20 e il 21 settembre, a un evento della Fapam riservato ai parrucchieri, in calendario il 28 e il 29 settembre, e alla consueta Fiera dell’elettronica, dal 4 al 6 ottobre. Dall’11 al 13 ottobre, invece, il Pala Dean Martin accoglierà le migliaia di esemplari che parteciperanno all’Esposizione internazionale canina, ormai evento fisso in città.
E ancora, dal 18 al 20 ottobre le porte del palacongressi si apriranno per un evento promosso dall’Università di Chieti, dal 25 al 26 ottobre per un congresso di Union Energia, dal 1° al 3 novembre per un torneo di burraco della federazione Fibur, e il 9 e 10 novembre per un evento religioso del Rinnovamento dello Spirito.
Dopo le due settimane dedicate agli scacchi, si riprenderà il 30 novembre e il 1° dicembre con un raduno di Harley Davidson, dal 6 all’8 dicembre con l’East coast tattoo convention, la consueta fiera dedicata agli amanti dei tatuaggi, per poi lasciare spazio ai donatori di sangue della Fidas per il tradizionale evento prenatalizio in programma il 14 dicembre.
Come accade ormai da diversi anni, infine, durante le festività, il Pala Dean Martin ospiterà concerti, laboratori e spettacoli del cartellone degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale. Nei prossimi mesi, inoltre, tra un evento e l’altro, il Pala Dean Martin sarà oggetto anche di una serie di interventi che miglioreranno i servizi igienici al piano terra e che serviranno ad ammodernare l’intera impiantistica, rendendo la struttura più sostenibile dal punto di vista energetico.