PESCARA
Ecco il Big Piano, la fontana interattiva di piazza Salotto / VIDEO + FOTOGALLERY
Festa in piazza all'inaugurazione dell'opera, costata 250mila euro, con il tenore Piero Mazzocchetti
PESCARA. Dove c’era un «buco nero» ora c’è «un’opera fantasmagorica di livello internazionale», una fontana interattiva che non offre solo uno spettacolo di getti d’acqua ma anche un gioco di colori e musica.
È il «Big piano», il grande pianoforte che ha preso forma negli ultimi mesi in piazza Salotto, inaugurato oggi pomeriggio dal Comune nello stesso spazio dove un tempo c’era il Calice di Toyo Ito, imploso nel 2009, due mesi dopo l’inaugurazione, e poi rimosso.
GUARDA IL VIDEO
Alla base della fontana circolare (9 metri di diametro) ci sono i tasti di un pianoforte: pigiandoli (con i piedi) si attivano le note musicali, come un piano vero, ma grazie alla fontana si potranno gustare brani musicali, in base alla programmazione che cambierà di volta in volta.
La fontana, progettata da Antonio Milillo e firmata dall’inventore e designer italo-americano di origini pescaresi Remo Saraceni, è venuta a costare 250mila euro.
Una fontana che rappresenta bene Pescara, ha detto il sindaco Carlo Masci «una città che vive di acqua, luci e colori, effervescente e dinamica». Il sindaco ha voluto per l'inaugurazione gli studenti del liceo MiBe (dirigente Raffaella Cocco), il tenore Piero Mazzocchetti e i comici Vincenzo Olivieri e Marco Papa.
Presenti anche il presidente della Regione Marco Marsilio, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e i deputati pescaresi Nazario Pagano e Guerino Testa.