Ecco il pattinodromo azzurro A settembre le gare mondiali 

Procedono i lavori da 2,5 milioni in via Alfieri: in arrivo pannelli fotovoltaici per abbattere i consumi Conto alla rovescia per i World Skate Games, Pompei: «Unico impianto di qualità in Abruzzo»

MONTESILVANO. Il tempo ormai stringe e procedono a passo spedito, in via Alfieri a Montesilvano, i lavori di realizzazione del nuovo impianto sportivo dotato di pattinodromo che dal 6 al 22 settembre ospiterà alcune delle competizioni dei World Skate Games Italia 2024. Ci sarà anche Montesilvano tra le sedi abruzzesi che ospiteranno circa 12mila atleti provenienti da 100 paesi e 5 continenti che prenderanno parte alle 600 competizioni in programma, di cui diverse si svolgeranno proprio nel nuovo impianto.
Iniziata a ottobre del 2023, l’opera pubblica realizzata con 2,5 milioni di fondi Pnrr inizia a prendere forma. Transitando su via Alfieri e via Foscolo, appare già ben visibile la forma del pattinodromo che proprio in questi giorni, gli operai della ditta Di Prospero appaltatrice dei lavori, stanno colorando di azzurro. Così come fanno già bella mostra di sé gli spalti che ospiteranno il pubblico dei Mondiali di Pattinaggio e, a seguire, delle tante competizioni che Montesilvano conta di poter accogliere in città, spingendo sempre più l’acceleratore sul turismo sportivo. La struttura sportiva all’aperto, che sta sorgendo accanto allo stadio comunale di via Foscolo, consentirà di dare vita a una vera e propria cittadella dello sport. Il nuovo impianto sportivo non permetterà, la sola pratica degli sport rotellistici, ma garantirà anche lo svolgimento di pallavolo, basket, ginnastica artistica e ritmica, danza sportiva, pugilato, scherma e arti marziali.
Per il momento, al centro dell’attenzione c’è proprio la rotellistica in vista del grande evento sportivo di settembre che dal 10 al 15 settembre interesserà il nuovo pattinodromo con la corsa su pista e, dal 17 al 22, con il roller derby. Così come Montesilvano, con tutta la riviera e tutto corso Umberto, sarà parte sostanziale dei 42 chilometri di maratona di pattinaggio in programma il 21 settembre.
In vista dell’evento, proprio nei giorni scorsi, i responsabili della Federazione italiana sport rotellistici e dei World Skate Games, hanno visitato la struttura, accompagnati dall’assessore allo Sport Alessandro Pompei, per verificare il piano degli allestimenti e tutti gli aspetti organizzativi della manifestazione. «Sono state completate la resinatura delle due piste, la tribuna metallica da 500 posti e quella in muratura con relativa copertura», evidenzia il riconfermato componente della giunta De Martinis. «Attualmente è in corso il completamento delle aree esterne, l’impianto di illuminazione, la realizzazione delle rampe per rendere la struttura accessibile e presto sarà realizzato l’impianto fotovoltaico per renderla energeticamente autosufficiente. Questa struttura ha delle caratteristiche che la rendono molto particolare dal punto di vista del raggio di curvatura, che renderà le gare ancora più spettacolari, e sarà probabilmente l’unica in Abruzzo ad avere l’omologazione federale di livello internazionale».