I CONTROLLI
Ecco l'Abruzzo dall'alto con il coronavirus: chi l'avrebbe mai detto / VIDEO E FOTOGALLERY
Le immagini e le riprese uniche dall'elicottero della Finanza: Pescara, Chieti, Città Sant'Angelo e l'Asse attrezzato senza traffico. Qualche presenza invece sul litorale. L'appello: "Aiutaci ad aiutarti: resta a casa!"
PESCARA. Com'è l'Abruzzo dall'alto con il coronavirus? Com'è Pescara senza traffico, con strade vuote e la spiaggia deserta? E il centro storico di Chieti? E l'Asse attrezzato per la prima volta sgombro da auto e camion? L'opportunità di toglierci la curiosità arriva dalle immagini e dalla foto scattate dall'elicottero del Reparto operativo aeronavale di Pescara della guardia di finanza (come si nota dal video il pilota ha anche la mascherina sul viso).
GUARDA IL VIDEO
Sotto un sole splendido e in una giornata limpida, le riprese aeree regalano immagini fino ad oggi uniche. Sono tutte zone solitamente affollate in qualsiasi ora del giorno, e che ora (da più di una settimana ormai) appaiono deserte. Unica eccezione è l'arenile di Pescara dove si scorge qualche cittadino a passeggio o a spasso con il cane.
La Finanza coglie l'occasione per ricordare quanto sia importante, in questo periodo emergenziale dovuto alla pandemia del Covid-19, che tutti i cittadini abbiano un maggiore senso di responsabilità civica e restino pertanto in casa. Anche perché, ricorda in una nota, c'è l'elicottero del Reparto aeronavale che vigila affinché siano rispettate le ordinanze a tutela della salute pubblica. Dall'alto infatti le eventuali segnalazioni dei trasgressori vengono comunicate alle pattuglie a terra. La nota si conclude con un appello: “Aiutaci ad aiutarti: resta a casa!”