Economia, da oggi il summit  con ministri e oltre 40 relatori 

Urso (Made in Italy) e Crosetto (Difesa) chiudono le due giornate ricche di dibattiti 

PESCARA. Il futuro passa per l’Abruzzo Economy Summit che si terrà oggi e domani all’Aurum di Pescara. Due ministri, Adolfo Urso e Guido Crosetto, un viceministro, Valentino Valentini, e oltre 40 relatori, tra cui spiccano capitani d’impresa, manager di fama internazionale e giornalisti di spicco, per parlare di infrastrutture, welfare, Intelligenza artificiale, fonti energetiche innovative, e tanto altro ancora. Il programma è ricco, lo riportiamo nel dettaglio.
CHI C’È OGGI
Alle 10, dopo i saluti istituzionali di Tiziana Magnacca, assessore regionale alle Attività Produttive, Ricerca Industriale e Lavoro, ci sarà il primo intervento sul tema “Abruzzo, le sfide future” di Giuseppe Mauro, economista e professore ordinario di Politica Economica alla D’Annunzio. L’argomento su cui si svilupperà la prima parte della giornata è quello della mobilità. Quindi, alle 10.30, ci sarà l’intervista su “Il monitoraggio delle infrastrutture critiche per lo sviluppo del territorio” di Luciano Ardingo, amministratore delegato Spee, condotta dal giornalista Nicola Porro. Alle 11 dialogo su ferrovie e rigenerazione urbana con Gianpiero Strisciuglio, Ad di Rfi e Umberto Lebruto, Ad Fs Sistemi Urbani, modera Porro. Alle 11,30 tavola rotonda su infrastrutture e innovazione con Dario Lo Bosco, presidente Rfi, Aldo Isi, Ad Anas, Mauro Fabris, vicepresidente Strada dei Parchi, Diego Cattoni, Ad Autostrada del Brennero, Umberto Sgambati, presidente Proger, Massimiliano Mancusi, presidente Mancusi spa, modera Porro.
Si riprende alle 14.45, con Michele Di Bartolomeo, presidente Odcec Pescara. I successivi due incontri pomeridiani riguarderanno gli investimenti, l’innovazione e l’internazionalizzazione: alle 15 tavola rotonda su nuove strategie per la competitività con Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Confalone, presidente di Novartis Italy, Stefano Pontecorvo, presidente del Gruppo Leonardo; modera Porro. Alle 15.45 dialogo su supporto all’innovazione delle imprese e all’export con Regina Corradini D’Arienzo, Ad Simest. Si passa poi a parlare del futuro dell’Italia in Europa con Giulio Tremonti, ex ministro e presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei deputati. Alle 17 interverrà Marco Marsilio, presidente della Regione mentre le conclusioni della prima giornata sono affidate ad Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, che parlerà alle 17.30.
COSA ACCADE DOMANI
I saluti istituzionali sono affidati al sindaco Carlo Masci, e Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale.
Il primo tema sarà quello della media impresa. Alle 9,45 “l’industria manufatturiera italiana che può fare la differenza”, interviene Paolo Agnelli, presidente Confimi Industria e alle 10,15 l’Intelligenza artificiale nelle imprese con Giuseppe Santonato, di Ey Italia.
La sfida dell’Intelligenza artificiale sarà approfondita ulteriormente alle 10,30 con l’intervista su “Ai per la crescita delle aziende tra vantaggi e opportunità”, a Valeria Sandei, Ad di Almawave, condotta da Laura Chimenti, giornalista del Tg1. Si passa quindi alla transizione energetica: alle 11 tavola rotonda su “energia e modello piano Mattei” con Cristina Sgubin, Cda Eni, Riccardo Toto, direttore generale Renexia spa, Simone Nisi, direttore Affari Istituzionali Edison, Fabrizio Iaccarino, responsabili dostenibilità e affari istituzionali Enel Italia, Maria Rosaria Guarniere, direttrice ingegneria e realizzazione di progetto del Gruppo Terna, modera Chimenti.
Lo sguardo poi si allarga sugli scenari internazionali. Alle 12, Luca Telese, che dal 1° ottobre assumerà la direzione del Centro, intervista il giornalista, saggista e conduttore televisivoPaolo Mieli sul tema “disordine mondiale e riflessi sull’economia”. A seguire si parlerà di Italia al lavoro con il giornalista Telese che intervista Gabriele Fava, presidente dell’Inps, sul welfare generativo. Dalle 15, l’Economy Summit affronterà il tema delle strategie per lo sviluppo dell’Abruzzo con Pierluigi Verbo (Kpmg). Alle 15,30: scommettere sui giovani per generare il cambiamento, a cura dell’Università “G. d’Annunzio”, con Stefano Za, presidente del corso di laurea in Economia e Management, e gli studenti Angelica Lanese, Stefano Luciano Grossi, Nunziatina Campolieti e Giulio Di Rienzo. E alle 16: “l’economia della longevità nel belpaese e nella regione verde” con Antonella Santuccione Chadha, neuroscienziata e presidente della Women’s Brain Foundation, Valeria Vittimberga, Dg di Inps. Alle 16,45 “promuovere la regione più bella del mondo” con Paride Vitale, stratega della comunicazione. E alle 17.15 “turismo e sviluppo sostenibile: la soluzione delle aree interne” con Alessandra Priante, presidente Enit, intervistata da Chimenti. Si passa poi ai grandi eventi che generano economia con Giovanni Malagò, presidente del Coni. E infine, e alle 18, la chiusura dei lavori con il presidente Marsilio e l’intervento di Crosetto, ministro della Difesa. (u.c.)