L’AQUILA
Esposizione al Muspac del Gruppo Saturnino Gatti
L’AQUILA. Sarà inaugurata oggi alle ore 18 nei locali del Museo per le Arti contemporanee (Muspac)di piazza d’Arti all’Aquila la mostra: “Insieme, volumi colori parole”, a cura del Gruppo d'Arte...
L’AQUILA. Sarà inaugurata oggi alle ore 18 nei locali del Museo per le Arti contemporanee (Muspac)di piazza d’Arti all’Aquila la mostra: “Insieme, volumi colori parole”, a cura del Gruppo d'Arte Saturnino Gatti.
All’esposizione partecipano le opere degli artisti Sandro Arduini, Pasquale De Carolis, Paolo De Felice, Claudio Del Romano, Giovanni De Sanctis, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Antonio Rauco, Bruno Sabatini, Vincenzo Bonanni, Riccardo Chiodi, Gianfranco di Bernardini, Stefano Ianni, Rezakhan e Raul Rodriguez. Dopo la cerimonia di inaugurazione si terrà una performance a cura del Coro dell’Università per la Terza Età con “Gli amici del Ben Canto” diretto dal maestro Paolo Cristante.
Venerdì 6 luglio, sempre nell’ambito della mostra “Insieme”, in programma la recita di poesie da parte dei poeti Clara Di Stefano, Marilena Ferrone, Mario Narducci, Pietro Pelliccione, Elio Peretti, Maria Antonietta Pezzopane, Maria Silvia Reversi, Francesco Rivera e Bruno Sabatini.
«Il Gruppo d'Arte "Saturnino Gatti" con i suoi pittori, scultori e poeti torna a cercare il calore dei concittadini dopo la dolorosa esperienza del 6 aprile 2009», spiega il presidente Augusto Pelliccione .
«Ci siamo accorti, con il passare del tempo, di quanto ci è stato tolto da questo tragico evento: i nostri studi, ricettacoli di amicizia e luoghi di fecondo lavoro e di incontri con i nostri poeti ed il loro linguaggio sonoro, mutevole, ora lirico, ora civile, i suoi ritmi, i suoi timbri, le sue effusioni o asprezze. Ritrovarsi è stato il nostro più grande desiderio e magari aprirsi alle esperienze di alcuni giovani che percorrono la nostra stessa strada. È con questo proposito», conclude Pelliccione «che il Gruppo Saturnino Gatti ha offre a tutti gli aquilani e non il nostro lavoro per un messaggio di speranza e di ricostruzione umana, sociale, culturale».
La mostra resterà aperta una settimana e si concluderà mercoledì 11 luglio. Tra gli artisti in mostra non si possono non rilevare le presenze delle opere di Antonio Rauco, pittore tra i fondatori dell’Officina Culturale 77, dello stesso presidente del Gruppo Saturnino Gatti Augusto Pelliccione e dell’artista scoppitana recentemente scomparsa Massimina Pesce. Di valore tutti gli artisti aquilani che partecipano alla mostra volutamente intitolata “Insieme, volumi colori parole”, così come tutti aquilani sono i poeti che venerdì 6 luglio parteciperanno alla recita al Muspac di piazza d’Arti. Ingresso libero.