Estate, tra Pescara e Francavilla un mare di eventi e concerti

Da una parte i Negramaro, lo Stato sociale e Negrita dall'altra Pelù, Nannini, Noemi e Nina Zilli. E poi Notti bianche e appuntamenti sportivi

PESCARA. Concerti, spettacoli teatrali, Notti bianche, manifestazioni culturali e gare sportive. C’è di tutto nel programma degli eventi estivi presentato  dall’amministrazione comunale. In quattro mesi, da giugno a settembre, sono previsti oltre 180 appuntamenti, in media più di 2 al giorno.
Tanti i nomi dei big annunciati  durante la presentazione del fitto programma degli eventi estivi, forse il più ricco della storia di Pescara.
Nell’elenco figurano diverse star, come Francesca Michielin, Edoardo Bennato, Renzo Arbore e band famose come i Negramaro, Stato sociale, Negrita.

Poi, ci sono le Notti bianche, in programma ce ne sono cinque. Tanti anche gli eventi sportivi di primo piano, dall’Ironman, ai campionati assoluti di atletica, dalla finale della Lega pro, al Trofeo Matteotti. Non mancheranno anche le tradizionali feste patronali, come quelle della Madonna dei sette dolori e Sant’Andrea.
 «Gli eventi quest’anno sono tanti», ha affermato Cuzzi, «ci saranno i festival, alcuni dei quali consolidati come Pescara jazz, Funambolika e altri nuovi come Terrasound, dedicato ai giovani, che si terrà all’ex Cofa dove canterà uno dei rapper del momento Sfera Ebbasta».
«Raddoppiano anche le Notti bianche», ha aggiunto l’assessore al turismo, «siamo partiti da quella dell’Adriatico, che ripeteremo il 14 luglio e siamo arrivati quest’anno a cinque. La prima, l’8 giugno, sarà dedicata allo sport e allo shopping; il 7 luglio, ai saldi; il 14 luglio, agli stabilimenti balneari e al turismo; l’11 agosto, agli anni Cinquanta; il Ferragosto, con i concerti dello Stato sociale e di altri due artisti che riveleremo in seguito. Il 23 giugno, esordirà anche da noi la Cena in bianco che si terrà alla Nave di Cascella».
«Ci sarà un calendario importante di manifestazioni anche a Pescara vecchia», ha sottolineato Cuzzi, «corso Manthoné e via della Caserme saranno animate tutta l’estate. Inoltre, abbiamo cercato di valorizzare le feste patronali. Quella dei Colli inizierà il primo giugno (domani, ndr) e vedrà l’esibizione della band Gemelli diversi e di Alessio Bernabei; mentre a San Cetteo ci sarà il concerto di James Senese e Napoli centrale». Il 28 luglio, suonerà a Pescara anche Raphael Gualazzi e il 9 giugno si svolgerà la Festa del mare con il concerto di Samsara.
I Negramaro, invece, si esibiranno allo stadio Adriatico il 5 luglio e la Michielin al teatro D’Annunzio il 19 luglio. Stessa location per i Negrita il 9 agosto. Tante anche la manifestazioni sportive che si intrecceranno con quelle culturali e turistiche. «Tra gli eventi clou», ha rivelato Diodati, «ci sono i campionati assoluti italiani di atletica leggera, dal 3 al 9 settembre; Ironman, dall’8 al 10 giugno; il Trofeo Matteotti, il 23 settembre; la finale di Lega pro con le più importanti squadre di C». Tra gli eventi culturali, illustrati da Di Iacovo, figurano Pescara jazz, il cinema all’aperto in piazza Salotto, il Premio Flaiano. Infine, i numerosi appuntamenti anche al porto turistico. Dai concerti di Bennato e Ruggieri, allo show di Vincenzo Olivieri.

FRANCAVILLA. Il Comune non ha badato a spese neppure quest’anno. E ha destinato circa mezzo milione di euro per mettere in piedi il cartellone degli eventi estivi . Gli appuntamenti più attesi, come tradizione, sono quelli relativi ai concerti che nei prossimi tre mesi vedranno esibirsi sul palco diversi big della canzone italiana e internazionale. Tra questi, Gianna Nannini, Noemi, Giusy Ferreri, Piero Pelù, Nina Zilli e gli Stadio, capitanati da Gaetano Curreri. La serie dei grandi concerti gratuiti sarà inaugurata domenica 24 giugno da Noemi che si esibirà alle 21.30 in piazza Sirena. Saranno poi Michele Zarrillo (20 luglio) e Giusy Ferreri (22 luglio) ad animare due delle tre serate di “Foro in Festa” in piazza Santissimi Angeli Custodi.
Dal 28 luglio spazio all’atteso BluBar Festival che vedrà salire sul palco di piazza Sant’Alfonso il 28 luglio Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, per poi cedere il posto il 29 luglio a Willie Nile e Piero Pelù, agli Stadio il 30 luglio, a Nada e Gino Paoli il 31 luglio. Il primo agosto si chiude con The Original Blues Brothers Band. Sempre ad agosto sono in programma Le Vibrazioni (sabato 4 in piazza Sirena) e Gianna Nannini (venerdì 10 in piazza Sant’Alfonso). Venerdì 17 agosto il concerto di Nina Zilli, in piazza Benedetto Croce (alla stazione) alle 22.
Il mese di giugno, da venerdì a domenica prossimi, si aprirà con la “Festa di Benvenuto in piazza Sant’Alfonso” curata dall’associazione Nuova Asterope (che ha organizzato un fitto calendario di eventi in piazza Sant'Alfonso e piazza Adriatico), e con la terza edizione di “Paese in alto... in Festa” in piazza San Franco e alla Torre Ciarrapico dopodomani. Il 14 giugno ci sarà la rassegna “Teatro è Solidarietà” al chiostro del Mu.Mi. “Open Air Fest” in piazza Sirena il 16 giugno proporrà una riunione di boxe che vedrà come ospite d’onore Maurizio Stecca.
Dal 5 all’8 luglio si rinnova l’appuntamento con il festival “Filosofia al Mare”. Poi “La Notte dei Saldi” in viale Nettuno la sera del 7 luglio e la “Notte bianca dello shopping” in viale Alcione, il 13 luglio. Ad agosto il “Grande Carnevale d’Abruzzo” l’11 e il 12; il Macondo Festival il 14 e 15; i classici grandi fuochi a mare il 18 e la Notte della Pizzica la sera successiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA