Ex consorzio, anche l’Udc contro il progetto
La maggioranza divisa sulla proposta della società Le tre gemme, oggi si riapre lo scontro in consiglio
PESCARA. Oggi torna in consiglio comunale, per l’ennesima volta, la proposta della società Le tre gemme per la riqualificazione dell’ex consorzio agrario di via del Circuito. Ma più passa il tempo e più aumentano i consiglieri contrari al progetto. Ora anche l’Udc si è schierata contro. Ieri il capogruppo Vincenzo Dogali ha preannunciato il suo voto contrario sull’apposita delibera.
La maggioranza, quindi, rischia di non avere i numeri sufficienti per approvarla. Intanto, l’opposizione si prepara ancora una volta a bloccare l’esame del provvedimento con una serie di pregiudiziali e decine di emendamenti.
E pensare che, mercoledì scorso, la commissione Statuto era riuscita a sbloccare la delibera per poterla riportare in aula, dando un’interpretazione alla pregiudiziale del centrosinistra, approvata nella scorsa seduta. Pregiudiziale, che aveva costretto l’amministrazione a ritirare il provvedimento di recepimento delle norme sul Decreto sviluppo in materia di urbanistica, propedeutico, secondo l’opposizione, all’approvazione del progetto della società Le tre gemme. Si è ritenuto, così, che la proposta dell’ex consorzio possa seguire un iter autonomo. Ieri, il capogruppo del Pdl Armando Foschi ha criticato la posizione del centrosinistra. «La proposta è stata approvata in commissione», ha fatto notare, «e subito dalle file dell’opposizione è partita la solita levata di scudi con le pregiudiziali, senza sfornare una sola proposta costruttiva, ma solo interventi tesi a bloccare l’intervento».(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA