Ex consorzio, il progetto va in consiglio

All’ordine del giorno la proposta della società Le tre gemme per riqualificare l’area di via del Circuito

PESCARA. Il progetto della società Le tre gemme, per riqualificare l’area dell’ex consorzio agrario provinciale di via del Circuito, arriva in consiglio comunale. La proposta è all’ordine del giorno della seduta di questa mattina, ma non è escluso che l’esame venga rinviato.

L’intervento suscita forti perplessità soprattutto nelle file dell’opposizione, ma anche nella maggioranza c’è qualche incertezza. Tanto è vero che venerdì scorso l’Udc si è astenuta durante la votazione del progetto in commissione Gestione del territorio. Il capogruppo Vincenzo Dogali ha chiesto tempo per esaminare meglio la proposta.

Proposta che prevede la realizzazione di quatto palazzine residenziali, di altezza massima di 25 metri, con parcheggi interrati su due livelli e aree di cessione pubblica destinate a verde e parcheggi e relativa monetizzazione di una superficie aggiuntiva. La società proponente si avvale delle norme introdotte dal Decreto sviluppo e della legge regionale di recepimento del provvedimento che consentono di aumentare le volumetrie esistenti. Il progetto, però, deve passare per forza in consiglio comunale in quanto prevede il cambio della destinazione d’uso dei volumi da terziaria-produttiva a residenziale-commerciale. L’intervento comporterà, inoltre, la demolizione dei sei fabbricati dell’ex consorzio, diventati ricovero di extracomunitari senza fissa dimora.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA