il consiglio comunale

Ex consorzio: slitta il progetto, lite nel Pdl

PESCARA. Ennesimo rinvio in consiglio comunale per il progetto di riqualificazione dell’ex consorzio agrario provinciale, presentato dalla società Le tre gemme. La richiesta di rimandare ancora una...

PESCARA. Ennesimo rinvio in consiglio comunale per il progetto di riqualificazione dell’ex consorzio agrario provinciale, presentato dalla società Le tre gemme. La richiesta di rimandare ancora una volta l’esame del provvedimento è partita dal Pd e l’assessore all’urbanistica Marcello Antonelli l’ha accolta suscitando le critiche del suo collega di partito, il consigliere del Pdl Lorenzo Sospiri. «Esprimo la netta contrarietà al rinvio», ha detto Sospiri, «che rappresenta l’ennesimo esempio di ostruzionismo contro la città operato dal Pd». Contrari anche altri due esponenti del Pdl, il capogruppo Armando Foschi e il consigliere Vincenzo D’Incecco. Il progetto dovrebbe tornare in aula il prossimo 6 maggio. L’amministrazione comunale deve fare in fretta, perché Le tre gemme ha presentato una diffida all’ente per ottenere il via libera all’intervento.

Può partire, invece, l’avviso pubblico per esternalizzare la gestione del mattatoio comunale di via Raiale, oggi affidata alla società Attiva. L’apposita delibera è stata approvata con 23 voti a favore e ora Attiva può pubblicare il bando di gara.

Approvato all’unanimità anche la mozione, presentata dal capogruppo del Pd Moreno Di Pietrantonio, che prevede l’impegno di sindaco e giunta ad attivare tutte le iniziative necessarie per far ripartire i lavori al Distretto sanitario di Pescara sud, in via Comunale piana. «L’apertura del distretto», ha spiegato Di Pietrantonio, «comporterà una riduzione delle liste d’attesa, con uno snellimento delle prenotazioni e delle spese della Asl». Infine, i consiglieri del Pd Marchegiani, Del Vecchio e Alessandrini hanno presentato un ordine del giorno per sollecitare un’adeguata commemorazione dello scultore Pietro Cascella. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA