ELEZIONI

Exit poll Pescara, Masci prende atto, Costantini e D'Alfonso: partita aperta

Il sindaco uscente resta in attesa dello scrutinio delle schede. Il candidato del centrosinistra: "L'obiettivo dichiarato del centrodestra era quello di vincere al primo turno, il nostro era di evitare che questa eventualità si determinasse"

PESCARA. Arrivano i primi commenti sui risultati degli exit poll delle Comunali a Pescara che danno il sindaco uscente Carlo Masci in vantaggio, ma non al punto da tagliare subito il traguardo. Lo spoglio delle schede inizia alle ore 14. E se gli exit poll venissero confermati tutto verrebbe rinviato al ballottaggio tra due settimane tra Masci (centrodestra) e il candidato di una parte del centrosinistra, Carlo Costantini. Importante sarà a quel punto sapere se gli altri due candidati _ Pettinari e Fusilli _ si schiereranno per gli apparentamenti.

leggi anche: Carlo Costantini e Carlo Masci Exit poll a Pescara, Masci in vantaggio ma probabile ballottaggio I risultati del sondaggio Noto per conto della Rai. Costantini (centrosinistra) al 34-38%, le liste di centrodestra avanti ma senza quorum. Pettinari al 10% e Fusilli al 4,5%

Carlo Masci al momento preferisce non sbilanciarsi sul panorama prospettato dagli exit poll: «In questo momento mi limito a prendere atto del risultato del sondaggio e resto in attesa, insieme alla mia famiglia e ai miei amici, con grande serenità, dello scrutinio delle schede. A urne chiuse - aggiunge -  mi sento di dire che è stata una campagna elettorale piena di grandi soddisfazioni, per il bellissimo rapporto quotidiano con i cittadini, per la spinta che mi hanno dato giorno per giorno ad andare avanti nel lavoro di questi cinque anni e li saluto tutti, uno ad uno, ringraziandoli».

 «Se si fa il secondo turno, ci sarà sicuramente una nuova Pescara - afferma invece il deputato dem di Pescara Luciano D'Alfonso, ex presidente della giunta regionale ed ex sindaco - con una certezza:  una nuova Pescara che non c'entra nulla con quella vista negli ultimi, lunghissimi, cinque anni. I primi exit poll dicono che il ballottaggio è possibile, non ci resta che aspettare».

Un concetto quest'ultimo che ribadisce il candidato CostantinI: «Gli exit poll ci consegnano un risultato per il quale la partita è ancora ampiamente aperta. L'obiettivo dichiarato del centrodestra era quello di vincere al primo turno, il nostro oera di evitare che questa eventualità si determinasse. Ballano le forchette che lasciano aperte entrambe le possibilità. Di conseguenza, non possiamo che aspettare lo spoglio. Ringrazio le tante persone che sono impegnate nei seggi, augurando loro buon lavoro, e ringrazio tutti i cittadini che sono andati alle urne».