Famiglie in difficoltà, c’è un aiuto
Fondo di 125 mila euro per far fronte alle necessità. Il bando è già on line
PESCARA. Piccoli artigiani, commercianti e giovani professionisti. Sono queste, oltre ai lavoratori dipendenti, le categorie colpite dalla crisi economica e che, in qualche caso, hanno dovuto chiudere l’attività o hanno perso il lavoro. Alla luce del difficile momento economico, la commissione Politiche Sociali del Comune di Pescara, presieduta da Salvatore Di Pino, è riuscita a confermare il rifinanziamento del fondo per il sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà.
A illustrare tutti i particolari dell'iniziativa è il presidente Di Pino: «Aspetto molto importante di questo strumento risiede nel fatto che possono partecipare al bando anche tutti coloro che hanno chiuso la partita Iva o hanno perso il loro reddito, derivante anche da quote di capitale di società , proprio a causa della crisi. In particolare, per essere vicini a tutti coloro che sono stati messi in ginocchio dalla crisi economica, , in qualità di presidente della commissione Politiche sociali, dal 2010, ho fatto istituire, insieme ai colleghi consiglieri, un fondo per aiutare le famiglie in difficoltà grazie a un contributo una tantum. L'anno scorso sono stati messi a disposizione a tale scopo dal Comune 150mila euro, che hanno dato respiro a 92 famiglie pescaresi», continua Di Pino. «Cinquantadue di queste hanno ricevuto un assegno da 1.400, mentre le altre, in base alla graduatoria, ne hanno ricevuti 1.900. Un contributo concreto, che anche quest'anno, sebbene la cifra sia stata leggermente ridotta a 125mila euro, rimetteremo a disposizione di quei nuclei familiari nei quali uno dei coniugi, ovvero l'unico genitore in ipotesi di separazione legale o, comunque, di nucleo familiare monoparentale, abbia perso il proprio reddito o il lavoro, sia in cassa integrazione o in mobilità, e vi sia almeno un figlio under 25 a carico".
Il bando, in cui sono specificati tutti i criteri e la documentazione da presentare per partecipare alla selezione, è già on line sul sito del Comune di Pescara e, salvo proroghe, scadrà il 31.01.2013 alle 12.