L’AQUILA

Feudo Antico presenta il Salone dei prodotti tipici dei Parchi

TOLLO. La cantina promotrice del prezioso vino montepulciano Doc Tullum esce dai confini della provincia di Chieti per promuovere l'evento "Aspettando il Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d'Italia...

TOLLO. La cantina promotrice del prezioso vino montepulciano Doc Tullum esce dai confini della provincia di Chieti per promuovere l'evento "Aspettando il Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d'Italia" organizzato dalla Camera di Commercio dell'Aquila e del Comitato Promoexpò.

L’evento verrà presentato lunedì prossimo, 17 dicembre, proprio all’Aquila dal direttore dell’azienda agricola Andrea Di Fabio. Si tratta di un evento interamente dedicato alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane. È questo il primo Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d'Italia in programma all'Aquila dal 3 al 5 maggio 2013, promosso dalla Camera di Commercio dell'Aquila e dal Comitato Promoexpò. La presentazione dell'evento, si diceva, avverrà lunedì prossimo all'Aquila, e la location scelta per la presentazione è una cena di gala al ristorante “Magione Papale”, in cui i vini Feudo antico saranno indiscussi protagonisti nei calici. Il “Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia” nasce con lo scopo di sottolineare quanto l'eccellenza dei prodotti tipici derivi da territori sani e incontaminati e da pratiche di produzione e lavorazione sostenibili, attenti alla salvaguardia dell'ambiente.

«Questa stessa filosofia», afferma Andrea Di Fabio, giovane direttore di Feudo Antico «sta alla base del nostro progetto, che ha fatto della valorizzazione del territorio e della tutela dell'ambiente le proprie linee guida. La qualità in questo angolo dell'Abruzzo è ricercata a partire anche dalla rigidità nei parametri produttivi, che è l'elemento caratterizzante e che contempla, tra le altre cose, la vinificazione in zona, l'esclusione di uve provenienti dai vigneti in fondovalle o ad un'altitudine inferiore a 80 m slm, e la densità di impianto a ettaro, mai inferiore a 3.300 ceppi».

Con questa manifestazione Feudo Antico esce quindi dalla provincia di Chieti per promuovere la propria filosofia e l'intero territorio d'Abruzzo e, in particolare, i prodotti tipici di qualità che rappresentano una vera risorsa per l'intera regione.

In occasione della Cena di Gala presso il ristorante "Magione Papale" dell’Aquila, in cui i piatti tipici abruzzesi saranno preparati dallo chef stellato William Zonfa e saranno degnamente accompagnati da una selezione di vini Feudo Antico.