IL POPOLO DEI DONATORI DI SANGUE 

Fidas Abruzzo ha scelto i vertici 

Il giuliese Corradetti torna alla guida del Coordinamento regionale

GIULIANOVA. Eletto il nuovo Coordinamento della Fidas Abruzzo che conta sette associazioni federate e rappresenta circa il 50 per cento dell’apporto al sistema regionale del sangue, raggiungendo complessivamente gli obiettivi nazionali per i globuli rossi e con buoni risultati, in costante crescita, per il plasma, risorsa strategica e sfida per l’intera Europa.
Alla guida del Coordinamento, che durerà 4 anni, torna Luigi Corradetti, presidente della federata “Cuore” di Giulianova, che sarà affiancato da Paolo Pasqua (Vas Paganica) vicepresidente, Raffaella Angelozzi (Fidas Teramo) tesoriera e Leonardo Cursio (Fidas Pescara) confermato nel ruolo di segretario. Compongono inoltre l’organismo statutario i consiglieri Domenico Centi e Francesca Alfonsetti (Vas Fidas L’Aquila), Anna Di Carlo (sostituita da Marco Buonsignore) e Maurizio Ottaviano Delfino (Fidas Pescara), Gabriella Di Egidio (Fidas Teramo), Eugenio Carlomusto (Vas Sulmona) e Giulio Panecaldo (Vas Marsica).
«In un momento di nuovo molto critico per la sanità abruzzese, morsa da serissimi problemi di bilancio che gravano su tutte e quattro le Asl», ha commentato Corradetti, «non possiamo che serrare le fila e compattare le energie facendo rete. Non solo fra le nostre federate ma anche con tutti gli altri attori del sistema sangue, insieme alle migliori risorse del volontariato e con i luoghi, come il Civis o il Csv, dove potenziare l’efficacia delle azioni e l’intensità della voce con cui portare avanti le nostre responsabilità, che sono vitali».