PESCARA

Filo spinato in piazza, il caso in consiglio comunale

La protezione "militarizzata" davanti all'ex stazione ferroviaria e sede Icranet, in una zona-cartolina della città frequentata da pedoni, turisti e bambini. Interrogazione al sindaco Masci

PESCARA. A denunciare il caso è il consigliere comunale del Pd Marco Presutti. A sua firma è una interrogazione urgente "sul rischio per la pubblica incolumità dei cittadini e in modo particolare dei bambini causato dall’uso di filo spinato in uno degli accessi della ex stazione ferroviaria concessa all’Icranet di Pescara" che verrà discussa in una delle prossime sedute dell'assise civica. Icranet è l'istituto di ricerche di Astrofisica.

"Da qualche tempo" - scrive Presutti - "al di sopra di un basso cancelletto posto di fronte a un ingresso laterale della ex stazione ferroviaria concessa all’Icranet, International Center for Relativistic Astrophysics Network, è stato posto del filo spinato (come si può vedere nelle foto scattate il 4 aprile ultimo scorso) formando delle volute irregolarmente circolari, a circa un metro d’altezza, e dunque potenzialmente pericoloso per i cittadini e soprattutto per i bambini, che possono facilmente ferirsi toccando tale recinzione, che non si comprende in base a quale principio, e per fare fronte a quale esigenza, sia stata installata".

"La pericolosità" - aggiunge il consigliere dem - "è accentuata dal fatto che tale recinzione, oltre a essere posta in  basso, si trova in un’area di fronte alla biglietteria delle autolinee in piazza Della Repubblica e alle fermate degli autobus extraurbani, in quanto tale frequentata quotidianamente da migliaia di persone".

Presutti vuol dunque sapere se "l’Icranet abbia comunicato all’amministrazione l’intenzione di apporre il filo spinato al di sopra del menzionato cancelletto e per quale rilevante esigenza di difesa si sia resa necessaria questa installazione. Altra domanda è se l’amministrazione abbia condiviso e autorizzato tale installazione e se la presenza di tale insidia sia stata segnalata in modo adeguato a garantire l’incolumità degli utenti di piazza Della Repubblica e della fermata delle autolinee extraurbane".