Folla a Spoltore per le Notti della brigante

Conclusa la manifestazione con i costumi d’epoca, inaugurato ilbusto di Michelina Di Cesare

SPOLTORE. «Sono stati il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito e il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia a inaugurare, sabato sera, la prima scultura dedicata a Michelina Di Cesare, brigantessa per amore, sconfinata nel territorio di Spoltore. Scultura realizzata dall'artista Igor Cascella e che da oggi è andata ad arricchire il patrimonio della città di Spoltore. E l'associazione Fontevecchia ha deciso di intitolare sempre alla brigantessa il largo del borgo Case Troiano, dando vita a una tradizione che intendiamo portare avanti nel tempo, in un gemellaggio con la terra natia di Michelina Di Cesare, Mignano Monte Lungo». Lo ha detto il presidente dell'Associazione Fontevecchia Luciano Troiano, alla conclusione della due giorni dell'evento «Notti della brigante», che nella seconda serata ha visto la presenza di oltre 1.100 partecipanti per assistere ai vari momenti di spettacolo e intrattenimento, tutti rigorosamente in costumi d'epoca.

«Questa volta ci siamo dedicati a una delle figure più importanti nel panorama del brigantaggio femminile», ha spiegato Troiano, «componente della banda Guerra, una delle più famose, è morta tra torture e sevizie a soli 27 anni e ha anche subito l'onta di un processo farsa postumo».

A «Notti della Brigante» hanno partecipato ben 16 associazioni provenienti da Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Molise e Sardegna, regioni dove il fenomeno del brigantaggio è stato particolarmente diffuso come reazione all'unificazione del regno delle due sicilie a nascente regno sabaudo. Presente anche il professor Francesco Stoppa e i rappresentanti della Lilt. La manifestazione è partita sabato con la celebrazione della messa officiata da padre Guglielmo Alimonti della parrocchia della Madonna dei Sette Dolori di Pescara. Quindi, si è ripetuto il rito della discesa dell'esercito e dei briganti, con Michelina Di Cesare, una figurante arrivata direttamente da Mignano, mentre il professor Stoppa ha tenuto una conferenza-dibattito sul ruolo del brigantaggio nella storia. Poi, c’è stata l'inaugurazione del busto-scultura di Michelina Di Cesare. Busto inaugurato dai sindaci di Spoltore e Pescara, Di Lorito e Mascia, con i rispettivi vice sindaci Enio Rosini e Berardino Fiorilli e dall'assessore regionale Carlo Masci. Infine, la consegna delle targhe a tutte le associazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA