Fondi al Comune per 730mila euro: al via i primi lavori

Sbloccata l’ultima tranche dei risarcimenti post terremoto Già impegnati i soldi per la scuola, il cimitero e il teatro

POPOLI. Un Natale importante per il riassetto della situazione finanziaria delle casse comunali. Un accordo siglato dall'amministrazione con una compagnia assicurativa, finalizzato alla risoluzione di un contenzioso in atto da sei anni, ha consentito al Comune di Capo Pescara di incassare un’indennità risarcitoria di 730mila euro.

Parte della somma, 330mila euro, è stata destinata all’esecuzione di importanti lavori pubblici e in parte (400mila euro) al riassetto del bilancio per essere certi di poter rispettare il Patto di stabilità.

Questa scelta è stata deliberata nell'ultima seduta di consiglio comunale del 23 dicembre scorso, convocata proprio per apportare variazioni al bilancio di previsione a seguito della conferma dell'incasso del sostanzioso risarcimento.

Il Comune aveva in essere una polizza assicurativa a garanzia anche dei danni da terremoto. Con il sisma dell'aprile 2009, ottenne come prima tranche, per danni riportati da diverse opere pubbliche, un milione e mezzo di euro in attesa della completa liquidazione, per ottenere la quale però intraprese un contenzioso con l'assicurazione.

«Dopo quasi sei anni e numerosi rinvii da parte del tribunale», spiega il sindaco Concezio Galli, «abbiamo chiuso la pratica concludendo un accordo fra le parti che ci ha permesso di incassare quanto ancora la compagnia doveva liquidarci. Si trattava di una somma importante per le nostre casse comunali che ci avrebbe dato la possibilità di disporre di nuove, insperate risorse, oltre che definire una querelle che andava avanti da troppo tempo».

Ricevuto il saldo, l'amministrazione ha fatto appena in tempo a pensare agli investimenti più impellenti, inserendoli nel bilancio di previsione. «Primo pensiero, l’edilizia scolastica», afferma l'assessore ai lavori pubblici Dino Santoro, «abbiamo destinato 153mila euro alla palestra della scuola di piazza Paolini, dove è necessario mettere a norma gli impianti tecnologici, le rifiniture interne di pavimentazioni ed intonaci, le condizioni igienico sanitarie e il corridoio di collegamento dell'impianto ginnico con la scuola».

Sull'intero complesso edilizio, finora, sono state investite molte risorse per la sua messa in sicurezza. Non ultimi i fondi assegnati per il sisma 2009, con i quali sono in corso i lavori di rifacimento dell'ala sud dell'edificio, che a lavori conclusi sarà destinata ad ospitare gli uffici del nuovo municipio di Popoli.

«Altri 55mila euro», fa presente Santoro, «sono stati assegnati all'edilizia cimiteriale. Saranno utilizzati per la realizzazione di due nuovi loculari e la riparazione di altri, soggetti ad infiltrazioni di acque meteoriche. Poi 70mila euro, alla sistemazione delle zone adiacenti il teatro comunale; 30mila euro, per le certificazioni di idoneità della struttura; 19mila, per il progetto sicurezza dei vigilanti in città; 25mila, per interventi vari».

«In qualità di sindaco», conclude il sindaco Concezio Galli, «esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un proficuo lavoro a dimostrazione di come l'amministrazione abbia in questi anni lavorato per recuperare risorse per l'ente, pagare debiti scaturiti da vecchie sentenze, attrarre finanziamenti e gestire oculatamente le risorse disponibili».

©RIPRODUZIONE RISERVATA