PESCARA
Forte vento su Pescara, il volo da Londra dirottato a Bari: disagi per i passeggeri
Avrebbero dovuto riprendere lo stesso velivolo, ma il collegamento è stato cancellato a rimandato a domani. L'esperto spiega che cosa ha diritto chi ha perso il volo
PESCARA. Disagi all'aeroporto d'Abruzzo e in particolare per i passeggeri diretti a Londra. Il volo Ryanair proveniente dalla capitale inglese e che sarebbe dovuto atterrare alle 10,05 a Pescara, è stato dirottato all'aeroporto di Bari a causa del forte vento sulla città adriatica. Di conseguenza il successivo volo Ryanair Pescara - Londra (Stansted) che doveva essere effettuato con lo stesso velivolo è stato cancellato. I passeggeri - attesi dal personale della società di gestione - hanno atteso ore nello scalo prima di apprendere che il loro volo non c'era più. Ryanair lo ha rimandato a domani.
La decisione di non atterrare su Pescara è stata presa dall'equipaggio in fase di atterraggio per ragioni di sicurezza.
A che cosa hanno diritto i passeggeri che subiscono tale disservizio? A spiegarlo è l'avvocato Edno Gargano riepilogando i diritti dei passeggeri:
"Nei casi di volo cancellato ma anche di ritardo superiore alle 3 ore, il passeggero è tutelato dal Regolamento (CE) 261/04 che prevede il riconoscimento di un risarcimento per il disservizio subito. Tale indennizzo viene anche chiamato con il termine di “compensazione pecuniaria” ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) 261/04 e può variare da 250 euro a 600 euro in base alla tratta percorsa. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che nei casi di voli dirottati, come quello di questa mattina, a causa del forte vento, purtroppo il passeggero non avrà la possibilità di esercitare il proprio diritto a ad ottenere la compensazione pecuniaria per il dirottamento subito, in quanto, tali eventi sono considerati “circostanze eccezionali” ed esonerano il vettore dalla responsabilità di risarcire il passeggero. In ogni caso, al passeggero è comunque dovuta l’assistenza che consiste nel ricevere pasti e bevande in congruità con l’attesa e l’eventuale volo o mezzo di trasporto alternativo per arrivare al punto di destinazione originariamente prenotato. Pertanto, i passeggeri che sono atterrati a Bari, dovranno ricevere assistenza gratuita dalla Ryanair, sia per pasti e bevande che per rientrare a Pescara. Mentre, per i passeggeri che hanno subito l’annullamento del volo per Londra, potranno scegliere se chiedere il rimborso del prezzo del biglietto pagato per il volo cancellato, oppure un nuovo volo di riprotezione per raggiungere Londra".