l’evento

Forum Città dell’Adriatico Pescara verso la presidenza

PESCARA. Si aprirà mercoledì prossimo la 14esima sessione plenaria del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio. L’evento, che si terrà all’Aurum fino a venerdì, è molto atteso dall’amministrazi...

PESCARA. Si aprirà mercoledì prossimo la 14esima sessione plenaria del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio. L’evento, che si terrà all’Aurum fino a venerdì, è molto atteso dall’amministrazione comunale. Ci sarà, infatti, un passaggio di consegne al vertice. Il sindaco Luigi Albore Mascia, già vice presidente del Forum , diventerà automaticamente presidente per i prossimi due anni, al posto del sindaco di Split Zeljko Kerum.

Il primo passo verso la presidenza è stato fatto durante il direttivo di Spalato nel 2010, quando la città di Pescara si è candidata ed è stata eletta alla vice presidenza del Forum. Durante la sessione, che si aprirà mercoledì prossimo, saranno anche rinnovate tutte le cariche. L’amministrazione comunale ha speso 75mila euro per organizzare al meglio questa manifestazione. È’ stato persino chiamato un cerimoniere.

Il Forum, costituito il 30 aprile del 1999 con la Carta di Ancona, si propone come obiettivo principale l’integrazione economica, sociale, culturale e scientifica dello spazio adriatico, agevolandone i flussi transfrontalieri.