Frana, 40mila euro per rifare le strade

Dalla Regione i primi fondi per Civitella Casanova, ma con l’allerta maltempo è tornata la paura

CIVITELLA CASANOVA. È allerta maltempo nelle zone pedemontane pescaresi colpite già da diverse settimane da violenti fenomeni franosi. Le situazioni più critiche sono a Civitella Casanova e a Villa Celiera, con due contrade del tutto evacuate a causa del movimento del terreno. Soprattutto in contrada Valle del Giardino, di Civitella Casanova l'emergenza è di quelle preoccupanti. Il movimento franoso, dall'iniziale spostamento di oltre un metro e mezzo al giorno, attualmente viaggia ancora dai 15 ai 40 centimetri al giorno, con un piano di scivolamento che oscilla tra i 15 e i 27 metri.

Ad oggi le 14 famiglie, costrette ad abbandonare le proprie case per via della forza distruttiva della frana, devono ancora recuperare alcuni beni lasciati all'interno delle strutture pericolanti. Le operazioni, in accordo con i vigili del fuoco, potranno concludersi solo una volta che il tempo si sarà stabilizzato. Sono tante le abitazioni, così come le strade, che hanno riportato gravi danni.

È notizia di ieri, intanto, che la Regione ha deliberato l'assegnazione di circa 5 milioni di euro per i 123 Comuni che hanno fatto richiesta per migliorare la viabilità. Al Comune di Civitella andranno 40.000 euro. «Una boccata d'ossigeno», si legge in una nota dell'amministrazione guidata dal sindaco Marco D'Andrea, «dopo le recenti ondate di maltempo che hanno accentuato numerose criticità su tutto il territorio comunale».

A preoccupare è soprattutto l'ondata di maltempo che pare sia pronta ad abbattersi sull'Appennino abruzzese nelle prossime 48 ore. Sono previste nevicate e forti piogge che potrebbero aggravare la situazione già critica in diversi Comuni. A villa Celiera, da inizio gennaio ad oggi, sono state evacuate in totale 21 famiglie, 19 in contrada Vagnola e 2 in contrada Traino. (f.bel.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA