Foto d'archivio

Francavilla, imprenditore rapinato del Rolex sotto casa

Un bandito con il volto coperto dal casco lo ha colpito al capo con il calcio di una pistola, poi la fuga in moto con un complice

FRANCAVILLA. Lo hanno ferito alla fronte con il calcio di una pistola, poi si sono impossessati del suo orologio Rolex. Sabato sera, un imprenditore di 62 anni è stato rapinato davanti a casa, a Francavilla al Mare, in viale Nettuno: adesso i carabinieri danno la caccia a due banditi fuggiti in sella a una moto.
È probabile che i rapinatori, prima di entrare in azione, abbiano studiato nel dettaglio le abitudini della vittima: l’ipotesi è che siano andati a colpo sicuro.
IL PEDINAMENTO Tutto comincia poco prima delle 21, quando l’impresario edile parcheggia l’auto all’angolo con via Barletta e si avvia verso la sua abitazione. All’improvviso, vicino al portone, viene bloccato da un uomo armato di pistola e con il volto coperto da un casco che, sicuramente, lo stava pedinando già da un po’. Il raid si consuma in pochi istanti. Per rendere impossibile fin da subito qualsiasi tentativo di reazione, il bandito minaccia la vittima e la colpisce alla testa utilizzando il calcio dell’arma.
BOTTINO DA 3MILA EURO Così, con un movimento repentino, il rapinatore riesce a sfilare dal polso dell’imprenditore l’orologio del valore di circa tremila euro.
Raggiunto l’obiettivo, sale a cavallo di una motocicletta Honda Hornet di colore grigio guidata da un complice: la coppia di criminali fugge in direzione nord e, nel giro di pochi secondi, fa perdere le tracce.
All’inizio il 62enne è sotto choc, ecco perché l’allarme non scatta immediatamente. Quando parte la telefonata al 112, i carabinieri si precipitano sul posto. Le condizioni della vittima non sono gravi, tant’è che preferisce farsi medicare dagli operatori del 118 senza farsi trasportare in ospedale. Fin qui, la cronaca della notte di paura.
LE IMMAGINI Adesso dettagli utili alle indagini, portate avanti dai militari della tenente Maria Di Lena, potrebbero arrivare dalle immagini di eventuali telecamere che si trovano nelle vicinanze. Di certo, i due rapinatori sapevano chi derubare, quando e dove. Ed è molto probabile che abbiano utilizzato una moto rubata, magari poi abbandonata per proseguire la fuga con un mezzo “pulito”.
I COLPI PIÙ RECENTI Gli investigatori cercano anche analogie con altri colpi avvenuti in zona. La mattina del 12 settembre di un anno fa, nella vicina via Zara, un noto dentista è stato rapinato di un Rolex modello Daytona.
Il dentista stava tornando a piedi nel suo studio quando è stato avvicinato da tre persone che indossavano caschi e bandane. Il modus operandi è più o meno sempre lo stesso: i banditi, senza dire una parola, lo hanno bloccato alle spalle: uno di loro gli ha strappato via l’orologio. A quel punto, i tre si sono allontanati in scooter a tutta velocità.
L’ultimo episodio violento successo a Francavilla risale a qualche giorno fa, quando due banditi in sella a uno scooter hanno scippato della catenina d’oro un giovane di vent’anni di Bucchianico che stava passeggiando con due amici in via Spalato. La risposta dei carabinieri è stata immediata: i responsabili del colpo sono stati individuati nel giro di poche ore e poi denunciati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA