Francavilla inaugura il Palafeste e dà il via agli eventi natalizi

FRANCAVILLA. Si chiama Palafeste, è grande quasi 500 metri quadrati, riscaldato, e può ospitare 300 persone. È lì che da oggi si svolgeranno le manifestazioni natalizie di piazza Sirena. Una...

FRANCAVILLA. Si chiama Palafeste, è grande quasi 500 metri quadrati, riscaldato, e può ospitare 300 persone. È lì che da oggi si svolgeranno le manifestazioni natalizie di piazza Sirena. Una tensostruttura gialla e blu, posata proprio sulla piazza, che sarà inaugurata oggi alle 18 e che, in alcuni giorni di queste festività ospietrà anche gonfiabili per bambini.

Francavilla si prepara così al ricco programma di eventi itineranti e non che, secondo gli addetti ai lavori, non lasceranno scoperto alcun quartiere. Ognuno avrà la sua festa, e oggi si parte da piazza Sirena. Già questa mattina i ragazzi dell’associazione Aisha raccoglieranno in piazza la posta per Babbo Natale. Dalle 18 lo stesso gruppo inaugurerà il presepe sulla balconata di palazzo Sirena. All’interno del palazzo, invece, si terrà la festa della solidarietà, a partire dalle 16,30, organizzata dall’associazione Emozioni. L’evento prevede la messa in scena dello spettacolo «La strega della grotta nera», realizzato da Sandro Lucio Giardinelli in collaborazione con la compagnia teatrale Maramè. Nel frattempo, fino a domani nella sala Ovale del Palazzo, resterà aperto il mercatino di Natale dell’associazione Orizzonte, con oggetti ispirati al tema natalizio e realizzati dai ragazzi della Onlus. Proprio oggi, con l’inaugurazione del mega gazebo, sarà presentato il programma natalizio.

Domani, invece, è la festa di tutti quelli diventati maggiorenni quest’anno con la consegna della Costituzione e delle cartelle elettorali prevista al Palafeste alle 17,30 con musica e intrattenimento, per un’iniziativa pensata dall’assessore al sociale Patrizia Gasparri. «Abbiamo messo a punto un calendario natalizio al massimo delle nostre potenzialità», afferma il sindaco Antonio Luciani, «un calendario che vedrà manifestazioni tutti i giorni in ogni zona delle città. Ringrazio le associazioni di volontariato, culturali e sportive, la Confcommercio e la Confesercenti, gli amici di Terra Amica e tutti coloro che hanno collaborato con l’amministrazione comunale all’organizzazione del calendario delle manifestazioni. Un calendario realizzato spendendo molto meno dello scorso anno. Quanto alle luminarie, abbiamo deciso di predisporle perché riteniamo che non si può spegnere le città».

Paola M. S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA