Francavilla, scatta la sosta a pagamento

Da oggi strisce blu su tutto il territorio comunale, ma gli abbonamenti costano un po’meno

FRANCAVILLA. Da oggi a Francavilla la sosta si paga. Al via i parcheggi a pagamento su tutto il territorio comunale nelle zone individuate dall'amministrazione, cioè quelle centrali. In vendita ticket orari nei parcometri e abbonamenti in Comune, con l'obiettivo di assicurare il ricambio delle vetture nelle aree strategiche della città.

Ad ogni zona a pagamento corrisponderà una sezione di parcheggi liberi che coincide generalmente con le traverse adiacenti alla strada principale. Quanto alle zone, l'amministrazione ha confermato quelle già indicate in passato. Quanto alle tariffe, quelle orarie restano invariate, mentre un leggero risparmio, riguarda gli abbonamenti.

Sostare per mezz'ora costerà 50 centesimi, un euro per un'ora. Nei feriali, il ticket da mezza giornata (8-14 o 14-20) costerà 3 euro, mentre quello giornaliero è fissato in 4 euro. Nei festivi di mezza giornata si pagheranno 4 euro; per la giornata intera, 5 euro. Relativamente agli abbonamenti quello settimanale da 14 euro scende a 12; il mensile da 45 euro a 40, per il periodo che va dal primo al 31 luglio e dal 1 al 31 agosto. L'abbonamento per tutta la stagione costerà invece 80 euro a chi è di fuori, 50 ai residenti. Gli alberghi hanno la possibilità di acquistare 5 stagionali ognuno al prezzo di 50 euro senza indicazione di targa del veicolo; analoga possibilità, limitata a 2 abbonamenti per bed and breakfast, campeggi, stabilimenti; idem per attività artigianali e commerciali. Disponibili anche mini abbonamenti di due giorni, per l'importo di due euro al giorno.

Paola Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA