l'indagine
Francavilla, scoperta l’agenda dei debiti di droga
Stroncato un giro di stupefacenti tra la cittadina e Ortona: otto indagati e un ragazzo arrestato, in casa aveva il libro con nomi e telefoni dei clienti
FRANCAVILLA. Un’agenda con i nomi e i cognomi di chi ha comprato la droga promettendo di pagare in seguito. Sulle pagine è annotato chi, poi, ha pagato e chi non l’ha fatto. A trovarla – insieme a 230 grammi di marijuana già suddivisa in 27 dosi – nella mansarda di un ragazzo di 24 anni di Francavilla, R.M., sono stati i carabinieri di Ortona che, da più di un anno, indagano su un giro di droga tra le due città. Il ragazzo è stato arrestato e si trova agli arresti domiciliari con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ma l’inchiesta è più vasta: sono coinvolte altre 8 persone, compreso un minorenne, sempre per lo stesso reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: durante le perquisizioni nelle loro abitazioni, tra Francavilla e Ortona, sono stati trovati bilancini di precisione e dosi di hashish e marijuana.
L’indagine è partita dal racconto di un ragazzo di 22 anni di Ortona che ha rivelato ai carabinieri di essere vittima di un tentativo di estorsione. Ai carabinieri, il giovane ha raccontato che dopo aver ricevuto 50 grammi di hashish da due pusher, uno di Francavilla e l’altro di Ortona, poi denunciati dai carabinieri, era stato costretto a pagare loro una somma superiore a quella pattuita in anticipo ed era stato minacciato anche con l’utilizzo di un paio di pittbull: gli spacciatori lo avevano minacciato di gravi ritorsioni se non avesse assecondato le nuove richieste di soldi. Invece, il ragazzo, ritrovatosi in trappola, si è rivolto ai carabinieri per chiedere aiuto.
Dalla perquisizione in casa dell’arrestato, oltre alla droga, sono stati trovati anche 7 flaconi contenenti un particolare concime prodotto all’estero e specifico per la coltivazione della cannabis indica. E poi il libro mastro con all’interno i nomi di tutti coloro che avevano acquistato lo stupefacente e, affianco a ciascuno di essi, il relativo importo del debito da saldare. Un elenco di clienti lunghissimo, secondo i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Ortona, molti già depennati perché non più debitori. L’attività investigativa svolta dai carabinieri, già nel maggio 2013, aveva portato all’arresto di un 23enne di Roccamontepiano che, nel corso di un controllo, era stato trovato in possesso di 17 grammi e mezzo di marijuana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA