Francavilla, telecamera anti-sorpassi nelle gallerie

Il dispositivo, montato su un’auto della polizia locale, è attivo da martedì 29 all’interno dei tunnel delle Piane e San Silvestro lungo la Circovallazione

FRANCAVILLA. Dopo mesi di polemiche, richieste di intervento e segnalazioni dei cittadini, a Francavilla arriva lo “Scout speed”, il sistema elettronico e dinamico utile a rilevare la velocità dei veicoli. La novità, voluta dall’amministrazione comunale, viene utilizzata dalla polizia municipale per controllare il traffico all’interno delle gallerie Le Piane e San Silvestro, lungo la variante, in territorio cittadino.
Si tratta di una sorta di autovelox mobile, montato su una vettura che ha il compito di controllare la velocità dei veicoli che percorrono il doppio tunnel. La macchina, munita del dispositivo, è ben riconoscibile, dalla scritta sulla fiancata e, in alto, dalla barra luminosa a led dotata della dicitura “controllo dinamico”.
Da martedì 29 gennaio è in servizio all’interno delle due gallerie, percorrendo l’intero tratto di competenza avanti e indietro, con il compito di rilevare chi infrange il codice della strada. Nel caso in cui l’occhio della telecamera rilevi il superamento del limite di 70 km/h, in automatico scatta la fotografia con cui si può procedere alla contestazione, senza la necessità di farla sul momento. La telecamera montata sulla vettura della polizia è in grado di rilevare anche i sorpassi, assolutamente vietati in quel tratto di strada con la doppia linea continua.
Per i trasgressori sono previste multe da un minimo di 41 euro fino a superare i tremila nei casi più gravi. Somme che si accompagnano alla decurtazione dei punti fino al ritiro della patente, in base alla gravità dell’infrazione commessa. La polizia ha stilato un calendario d’intervento sul territorio, che è stato comunicato alle autorità competenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA