Giostra, ecco il palio di Sulmona / Foto
Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica presenta il premio della kermesse rinascimentale
on la presentazione del Palio, premio per il Borgo o Sestiere vincitore, è entrata nel vivo la XX edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. La cerimonia si è tenuta, ieri sera, nel chiostro dell'ex Convento di Santa Chiara. A tenere a battesimo anche quest'anno la Giostra sulmonese è stata la cantante e atleta paralimpiaca Annalisa Minetti, che ha sfilato nel corteo che ha preceduto la cerimonia di presentazione del palio, muovendo dal palazzo della Santissima Annunziata. «Sono onorata di indossare gli abiti della vostra regina», ha commentato la Minetti. «Mi sento parte della vostra famiglia da circa due anni, perché mi avete portato fortuna e spero lo facciate anche per i prossimi Europei in programma il 20 agosto». Alla cerimonia, presieduta dal commissario reggente dell'associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli insieme ai capitani dei Borghi e Sestieri e al popolo della Giostra.
Il XX Palio della Giostra Cavalleresca è opera dell'artista Alessandro Angeletti di Roma, vincitore del concorso “Un bozzetto per il palio”, giunto alla settima edizione. «Nel dipinto è rappresentata la continuità tra le vecchia e la nuova Giostra», ha spiegato l'artista. «Al centro ci sono gli antichi cavalieri, riconoscibili dai simboli delle casate sveva, angioina e aragonese. In basso gfli stemmi dei sette borghi e sestieri odierni. In alto sette dame assistono allo scorntro tra i cavalieri». Nel corso della cerimonia è stato anche consegnato al professor Giuseppe Fatati di Terni, il premio nazionale Alba, dedicato all’alimentazione, benessere e ambiente, ideato da Alba Auxilia provider Ecm e Giostra Cavalleresca.
Si tratta di un riconoscimento nato in occasione del Congresso nazionale sul tema “Inquinamento della catena alimentare – professione, ambiente, salute, sviluppo”, che si è svolto a Sulmona lo scorso aprile. A consegnare il premio Francesco Fagnani, presidente di Alba (Associazione Lifestyle, Benessere e Alimentazione). Sempre nel corso della serata è stata annunciata anche la collaborazione tra la Giostra e la Polizia Penitenziaria: il logo della Giostra cavalleresca di Sulmona viaggerà sulle divise degli atleti Fiamme Azzurre e di Annalisa Minetti che, insiema al suo collega e compagno di corse Stefano Ciallella, ha autograto un t-shirt simbolo dell'iniziativa. Ai sette capitani dei Borghi e Sestieri cittadini, invece, è stata donata una riproduzione della “Presentosa”, manufatto della tradizione abruzzese, realizzata dai pazienti del Centro diurno di salute mentale di Sulmona, nell’ambito del progetto “Elastica- Mente”, curato dalla psicologa Mariachiara Pagone. Gioiello che sarà indossato dalle dame durante il corteo che sfilerà nella Giostra cavalleresca di Sulmona, in programma il 26 e 27 luglio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA