Mogol, storico paroliere di Battisti, e Cabrini, campione del mondo nel 1982

CENTENARIO / L'IMPRESA DI FIUME

Gravina, Cabrini e Mogol celebrano il Vate 

Oggi in piazza Muzii prima il convegno sportivo e poi la musica. Domani il concerto di Enrico Ruggeri

PESCARA. Prosegue la settimana di eventi per celebrare l’impresa fiumana di Gabriele D’Annunzio, che esattamente 100 anni fa riusciva a conquistare con le sue truppe la città oggi nota anche come Rijeka.

leggi anche: La statua di D'Annunzio inaugurata a Trieste D’Annunzio, la Croazia respinge i voli pescaresi  Volantini su piazza Salotto, ma con Rijeka si rischia lo scontro diplomatico

Saranno Gabriele Gravina, presidente della Federazione italiana gioco calcio, il campione del mondo Antonio Cabrini e Mogol, autore e storico paroliere di Lucio Battisti, le tre stelle di punta, oggi, nella settima giornata della rassegna “La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna a Pescara”, promossa per celebrare i 100 anni dell’impresa del Vate su Fiume dalla presidenza del consiglio regionale d’Abruzzo, in collaborazione con il consiglio regionale, la giunta regionale e il Comune di Pescara.
A ospitare gli eventi in programma sarà piazza Muzii, in pieno centro, a partire dalle ore 18. Due appuntamenti rivolti, di nuovo, soprattutto al pubblico dei millennials.
Il convegno Sportivamente D’Annunzio aprirà il pomeriggio, portando il pubblico a conoscere il lato sportivo del poeta pescarese. L’appuntamento servirà per ricordare la nascita dello scudetto nel 1920, inventato proprio da D’Annunzio, con l’omaggio di una legend campione del mondo del calcio.
A condurre l’evento sarà il giornalista Mediaset Gianmarco Menga e ad animare l’evento saranno Marco Impiglia, storico dello sport, Gravina, numero uno della Figc e Cabrini, campione del mondo con la nazionale guidata da Enzo Bearzot nel mitico mondiale del 1982.
Sport ma non solo, perché dalle 21, sempre in piazza Muzii, spazio alla musica con l’evento “Come la parola diventa musica”, con musica, poesia, armonie e versi, nel concerto che vedrà protagonista il celebre Mogol, autore, produttore discografico e scrittore italiano, paroliere di Lucio Battisti. Durante la serata ci sarà anche un momento dedicato alla narrazione, con Mogol intervistato dal giornalista Luciano Troiano, vice direttore del quotidiano “Identità Insorgenti” di Napoli.
Mogol si alternerà alla musica del Medit Voices con direzione del maestro Angelo Valori.
Molto soddisfatto il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, uno dei più grandi promotori della manifestazione: «I numeri registrati nelle ultime ore dalla rassegna ci hanno sbalordito. Migliaia di persone hanno affollato la banchina nord del molo nord per gli assaggi dannunziani nei nostri trabocchi, che hanno svelato un aspetto insolito per i cittadini che hanno riscoperto una passeggiata straordinaria della nostra città. Per non parlare dei tantissimi ragazzi che si sono ritrovati in piazza della Madonnina con gli autori della Dc Comics e Marvel.
E poi tutti al grande appuntamento con Vittorio Sgarbi all’Aurum, con duemila persone che per due ore hanno assistito alla lectio magistralis attraverso la quale lo storico e critico d’arte è partito dalla politica d’attualità per finire nella storia, portandoci all’Impresa di Fiume, fino all’arte pura, riscuotendo applausi a scena aperta».
Poi ha concluso: «E a Sgarbi, sicuramente uno dei personaggi più dannunziani del nostro Paese e del nostro tempo, abbiamo donato una bottiglia del Sangue Morlacco di d’Annunzio».
Domani il concerto di Ruggeri. Tutti gli eventi della rassegna sono completamente gratuiti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA