IL DOSSIER

Guardia di Finanza: frodi importanti anche in Abruzzo nel 2014

Scoperte frodi per 1,5 miliardi sul territorio nazionale. Nella nostra regione in evidenza operazioni di contrasto a evasione fiscale, traffico di stupefacenti e monitoraggio della ricostruzione

PESCARA. La Guardia di Finanza ha pubblicato il «Rapporto Annuale 2014» che fornisce un quadro completo dell’azione sviluppata dal corpo speciale di polizia, attraverso un complesso coordinato di attività investigative e piani operativi mirati al contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico - finanziaria.

Ecco i sintesi i dati: denunciati oltre 3.700 responsabili di reati contro la pubblica amministrazione; controllati appalti pubblici per 4,6 miliardi di euro, 933 le denunce per irregolarità; individuati sprechi per 2,6 miliardi di euro e frodi ai finanziamenti pubblici ed al welfare per circa 1,5 miliardi di euro; scoperti oltre 8.000 evasori totali e 13.000 responsabili di reati fiscali; sottratti alla criminalità organizzata beni per 4 miliardi di euro; sequestrati 290 milioni di prodotti contraffatti o pericolosi, 1.400 tonnellate ed oltre 500 mila litri di generi agroalimentari; eseguiti quasi 10.000 controlli di contrasto al gioco illegale, con irregolarità nel 33% dei casi; sequestrate 129 tonnellate di droga e 200 tonnellate di sigarette di contrabbando, arrestati 389 trafficanti di esseri umani.

L'Abruzzo. Dal rapporto, che dedica un'ampia sezione alla formazione dei finanzieri - con specifico riferimento alla Scuola di Coppito, nel capoluogo - emergono delle attività di contrasto e monitoraggio con riferimento a evasioni fiscali, contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti e monitoraggio della ricostuzione post-terremoto.

IL RAPPORTO COMPLETO