Guida ubriaco, patente ritirata 4 volte

L’uomo di Serramonacesca è stato fermato durante i controlli della Stradale di Piano d’Orta

MANOPPELLO. Gli ritirano la patente per la quarta volta, gli confiscano la moto sulla quale viaggiava con in sella un passeggero e lo denunciano alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza. E' accaduto mercoledì sera sulla circonvallazione di Manoppello Scalo. Alla guida un uomo di 51 anni di Serramonacesca. La pattuglia della Polizia stradale di Piano D'Orta già in lontananza si era accorta dell'incedere irregolare della moto e così lo aveva fermato. Al test per la misurazione del tasso alcolico è risultato per il conducente un indice di oltre 1,80 grammi/litro a fronte dello 0,50 previsto dalle normative.

La patente dell’uomo era già stata sospesa tre volte per periodi molto lunghi anche superiori ad un anno per lo stesso motivo e da poco gli era stata riconsegnata. Questa volta dovrà rinunciare allapatente per un altro anno ed affrontare un nuovo procedimento penale.

Negli ultimi trenta giorni le pattuglie della caserma della Stradale di Piano D'Orta di Bolognano, al comando del sovrintendente Fabrizio Tiberetti, hanno ritirato oltre 12 patenti a causa dell'alto tasso di alcol nel sangue dei guidatori. Un automobilista di Lecce non soddisfatto del controllo effettuato dai poliziotti ha voluto eseguire un esame clinico all'ospedale di Chieti dove si è recato dopo un'ora dal controllo della pattuglia. Sebbene fosse passato del tempo il risultato è stato molto più severo dando un indice con una percentuale più elevata.

Un neo patentato di Popoli invece, al palloncino ha rivelato un elevato tasso alcolico infrangendo la normativa che impone tolleranza zero per i giovani.

Un uomo di Cepagatti di 46 anni, responsabile di un grave incidente stradale a Villa Reia, ricoverato d'urgenza all'ospedale di Pescara, sottoposto all'esame dei liquidi biologici,aveva nel sangue con tasso alcolico di 2 grammi/litro. DAlle analisi poi è emersa anche la presenza di sostanze stupefacenti. L’uomo tra l’altro guidava senza patente perché già ritiratagli mesi prima per guida in stato di ebbrezza.

In queste settimane le pattuglie della stradale di Piano D'Orta stanno intensificando i controlli soprattutto sulle strade di maggiore densità di traffico, ponendo particolare attenzione all'aspetto ebbrezza che resta purtroppo una delle maggiori cause di gravi incidenti. Altri controlli hanno riguardato automobili che circolavano con contrassegno assicurativo contraffatto guidati da ignari conducenti che avevano stipulato polizze molto convenienti con agenti apparentemente insospettabili. Altra piaga le false patenti di guida detenute da cittadini extracomunitari. Negli ultimi mesi gli agenti di PIano D'Orta, oggi ridotti a soli 11 elementi, ne ha sequestrato una ventina di cui 4 romene, e le altre di paesi del nord africa, special modo Nigeria, Sengal e Marocco.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA