Guidava sotto l’effetto di alcol e droga Cinque automobilisti fermati a Penne
Uno di loro aveva rubato una tanica di olio. È stato fermato con un livello di cocaina 10 volte superiore al limite
PENNE. L'abuso di alcol e droga ha creato un bel po' di problemi a cinque automobilisti che sono stati fermati in cinque diverse occasioni dai carabinieri della compagnia di Penne e, dopo gli accertamenti di rito, sono stati denunciati.
Uno di loro, un 38enne del centro vestino, è stato bloccato a bordo di una Ford Fiesta. Si tratta di un volto già conosciuto dai carabinieri, coordinati dal capitano Massimiliano Di Pietro, ed è bastato dare uno sguardo all'interno della macchina per scoprire che l'uomo portava con sé una tanica di olio da 50 litri, da poco rubato in una casa rurale della zona.
Nei suoi confronti sono scattati subito dopo gli accertamenti per capire se avesse fatto uso di droga e a distanza di qualche giorno si è scoperto che era proprio così: in quell’ occasione il 38enne aveva assunto cocaina, in base ai test, in misura dieci volte superiore al limite. Dovrà rispondere, quindi, sia del reato di furto che di guida sotto l'influsso di sostanze stupefacenti. Sempre dal laboratorio di analisi sono arrivati i risultati che hanno incastrato altri quattro automobilisti che avrebbero ecceduto con l'alcol.
Un operaio 60enne di Civitaquana è stato sottoposto agli accertamenti a seguito di un incidente avvenuto mentre era alla guida di una Peugeot 106, a Civitaquana.
Lo scontro si è verificato con un pullman di linea. Si è saputo così che l'automobilista aveva davvero bevuto troppo, quel giorno, cioè il venerdì prima di Pasqua: il tasso alcolemico è risultato quattro volte superiore al massimo consentito. Lo stesso esito, o giù di lì, è arrivato dal test che ha dovuto subire un ventenne di Penne, finito fuori strada mentre era su una Opel in località Costa Comarchia.
All'arrivo dei militari il controllo sul tasso alcolemico è stato inevitabile e il responso era chiarissimo. Aveva bevuto troppo anche una 23enne di Manoppello che a Rosciano, lungo la bonifica, è finita contro un albero mentre era alla guida di una Fiat Panda.
Gli accertamenti effettuati dai carabinieri, in quel caso, hanno rivelato che il tasso era cinque volte oltre il limite. Hanno rimediato tutti una segnalazione all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, con il ritiro della patente. Ha rifiutato ogni tipo di esame, invece, un 35enne di Penne che è stato fermato in città da una pattuglia dell'arma per un controllo ed era palesemente ubriaco. Avendo detto no in maniera categorica al test è stato denunciato proprio per questo.
Flavia Buccilli
©RIPRODUZIONE RISERVATA