I ladri tornano alla mensa spariti olio e parmigiano
Via Fonte Romana, secondo furto in 12 giorni al centro cottura per le scuole L’assessore Renzetti promette: subito lavori per rendere l’edificio più sicuro
PESCARA. Settanta litri d’olio extravergine d’oliva in lattine e altri 10 in bottiglie di vetro, 20 chili di Parmigiano Reggiano, 5 chili di prosciutto crudo e 6 di prosciutto cotto, 60 barattoli di omogeneizzati, 60 cartoni di succhi di frutta e anche 4 confezioni di pane. I ladri, ad appena 12 giorni dal primo colpo, sono tornati a fare la spesa al centro cottura del Comune all’interno della scuola media Carducci in via Fonte Romana. Un furto bis, durante la notte tra giovedì e venerdì, nella struttura in cui vengono preparati i pasti per centinaia di alunni delle scuole materne, elementari e medie.
È stato tutto troppo facile per i ladri: hanno forzato una delle finestre sul retro, sono entrati nei locali e hanno portato via generi alimentari per un valore di quasi 900 euro (il bilancio del primo furto, invece, è stato di 1.500 euro di prodotti spariti tra olio, formaggi e pomodori pelati). «Adesso, il nostro principale problema è scongiurare nuovi furti», dice l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti. Per l’assessore, il furto in successione nasconde una matrice sociale: «È evidente», spiega, «che il secondo episodio avvenuto a così pochi giorni di distanza sia il sintomo del malessere sociale che sta spingendo addirittura delle persone a violare la dispensa di una scuola per rubare del cibo, senza toccare nessuna delle attrezzature presenti nell’istituto. Ma è altrettanto evidente», osserva Renzetti, «che dovremo assumere contromisure adeguate per rendere impenetrabile e sicuro l’edificio sia di giorno, quando il personale della scuola assicura la sorveglianza, ma anche di notte».
La visita dei ladri non ha lasciato i bambini senza pranzo ieri: per l’assessore, «gli alunni non hanno vissuto disagi grazie a nuove scorte considerando che il centro cottura della Carducci garantisce pasti per centinaia di studenti: scuola elementare e materna Illuminati; la Rigopiano; la media Michetti; la scuola materna ed elementare di via Cavour; la materna Colle Scorrano; le elementari Bosco Cep; la media Virgilio; la materna di via del Circuito; le materne Renzetti, Villa Fabio e Gescal; la media Montale».
Sul furto è la polizia a indagare: secondo una prima ricostruzione, i ladri hanno scavalcato un muretto basso che fa da recinto e, dopo aver rotto la finestra, sono andati dritti verso la dispensa quasi avessero una mappa in mano. Un colpo che, visto l’elenco dei prodotti rubati, ha richiesto tempo: avanti e indietro per caricare un’auto, forse un furgone, prima di scappare.
Ad accorgersi del furto, ieri mattina presto, è stato il personale della scuola che ha trovato una finestra aperta e, una volta raggiunto il centro cottura, ha visto dispense e frigoriferi spalancati. ©RIPRODUZIONE RISERVATA