I negozianti di Penne «Basta con la Ztl ci rovina gli affari»

Cinquanta commercianti del centro storico in municipio per protestare contro le limitazioni al traffico

PENNE. Più di cinquanta commercianti del centro storico di Penne sono andati in municipio, ieri, per un confronto con il sindaco Rocco D’Alfonso e il consigliere delegato al commercio, Giancarlo Malachi. Esasperati dalla crisi economica, i negozianti hanno esternato la loro insoddisfazione per i risultati ottenuti con l’introduzione della zona a traffico limitata. In effetti, seppure da considerarsi un’assoluta novità, se non si tiene conto dei provvedimenti di brevissima durata delle giunte precedenti, il tentativo dell’amministrazione D’Alfonso di rendere più vivibile e godibile il centro cittadino, limitando il traffico veicolare, è stato sin dall’inizio mal digerito dalla quasi totalità dei negozianti.

«La crisi è sotto gli occhi di tutti e la Ztl portata avanti a tutti i costi dall’amministrazione si è rivelata una limitazione al nostro incasso», ha detto uscendo dalla sede comunale uno dei commercianti del centro pennese. La Ztl attualmente in vigore, che limita il passaggio dei veicoli in via Dante Alighieri, in piazza Luca da Penne, in corso Alessandrini, in largo San Nicola e in piazzetta XX Settembre, è attiva la mattina dalle 9.30 alle 10.30, mentre nel pomeriggio è in funzione dalle 18 alle 19. Nei giorni festivi, invece, lo stop è in vigore dalle 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 20. Non sono vincolati dal divieto imposto dalla ztl i residenti e i dimoranti nelle vie interessate dalla limitazione, i taxi, i carri funebri, i veicoli appartenenti ai magistrati in udienza, i veicoli adibiti a pubblico interesse, quelli al servizio di persone invalide, i veicoli dei medici in visita domiciliare urgente, gli appartenenti alle forze armate, i veicoli commerciali adibiti al trasporto delle merci, limitatamente alle operazioni di carico e scarico, e i veicoli degli sposi in occasione delle cerimonie matrimoniali che si celebrano nei luoghi di culto situati all'interno della Ztl, o nel palazzo comunale.

La delegazione di commercianti ha lamentato enormi difficoltà ad andare avanti con le singole attività e ha chiesto una sospensione, almeno temporanea, della zona a traffico limitato. «Terremo conto delle loro richieste», ha detto il sindaco, «e soprattutto siamo consci che la categoria dei commercianti, in particolare quelli del centro storico, sta vivendo un momento di grande difficoltà. Siamo pronti a fare delle valutazioni sulla Ztl che potrebbero portare ad una sospensione nel periodo invernale o ad una rimodulazione degli orari». Prima di qualsiasi decisione definitiva, comunque, la questione sarà discussa sia in seno al Pd pennese, in una riunione che si terrà questa sera, sia tra i banchi della maggioranza del governo cittadino.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA