I percorsi tra le zone rosse La mappa dei divieti al G7 

Nelle aree vietate è possibile andare a piedi o in bici, le scuole restano aperte

PESCARA. Un dispiegamento di 1.500 rappresentanti delle forze dell’ordine. La città divisa in cinque zone rosse, definite di «massima sicurezza», interdette al traffico secondo l’ordinanza di Giuliano Rossi e a cui si potrà accedere a piedi solo dopo operazioni di filtraggio. Pescara dal 22 al 24 ottobre ospiterà il G7, ma anche il B7 di Confindustria in Comune il 22 e InsiemepergliSdg, la campagna del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale dal 22 al 27 in piazza Sacro Cuore. Il tris di appuntamenti «sarà un evento epocale», sottolinea Carlo Masci. «Stiamo lavorando da un mese affinché Pescara sia pronta e perché si creino minori disagi possibili. Ai miei concittadini chiedo una dose di pazienza per un grande progetto che proietta Pescara come città internazionale». «L’invito», rimarca l’assessore Adelchi Sulpizio è di «evitare di andare nelle zone rosse se non ci sono situazioni impellenti e in quelle giornate di godersi Pescara anche più a piedi o con i mezzi pubblici. La raccomandazione generale è, per chi deve attraversare la città, di sfruttare strada Pendolo o la circonvallazione».
ZONA AURUM I divieti di transito, ad eccezione che per mezzi di soccorso, forze dell’ordine e residenti, scatteranno dalle 14 di lunedì 21 ottobre all’una di venerdì 25 ottobre e fino al cessare di esigenze legate al G7, intorno all’ex Aurum e alla pineta Dannunziana. Per chi proviene da nord sul lungomare Cristoforo Colombo, il percorso alternativo prevede la svolta lungo via Pepe, per raggiungere viale Marconi, strada della Bonifica e dirigersi verso sud. Per chi proviene da Francavilla al Mare, si gira su via Celommi, per raggiungere la nazionale, strada della Bonifica e ricollegarsi su viale Marconi. Il parcheggio sul lungomare, all’angolo tra viale Pepe e via Barbella, è stato destinato alla sosta dei residenti che non hanno box, cortili o garage in disponibilità, e per gli organi di stampa (ci sono più di 200 giornalisti accreditati da tutto il mondo). Per raggiungere gli istituti Benedetto Croce e Pineta in via Scarfoglio si consiglia di percorrere viale Primo Vere, via Braga o via Silone per andare verso strada della Bonifica.
ZONA RISORGIMENTO La seconda zona rossa riguarda l’area che ricomprende piazza Italia, tra via Chieti e il ponte Risorgimento. Qui i divieti scattano dalle 15 all’una di notte sia del 23 che del 24. Per chi arriva da corso Vittorio Emanuele può svoltare su via Chieti (aperta al traffico ma con divieto di sosta). Da viale Marconi, si può girare a sinistra su via Conte di Ruvo, oppure raggiungere la rotatoria di piazza Unione e prendere la rampa di accesso dell’asse attrezzato. Lungo la circonvallazione, l’uscita di piazza Italia è aperta ma solo se si devia sul lungofiume Paolucci. Nel pieno della zona rossa, la scuola di via del Concilio sarà l’unica che, sia mercoledì che giovedì, subirà una piccola modifica dell’attività didattica, con l’anticipo dell’uscita alle 14.30.
ZONA CASCELLA Chiusi dalle 15 alle 19 di mercoledì 23 la zona della Nave di Cascella, un tratto del lungomare nord, piazza Salotto e corso Umberto. Per chi viene dalla riviera nord, la svolta consigliata è su viale Muzii o su via De Amicis. Per chi arriva dal ponte del Mare, si può girare su via Foscolo o via Venezia. Infine su corso Vittorio Emanuele la deviazione da sud è su via Teramo, da nord, su via Michelangelo.
ZONA IMAGO Dalle 15 del 22 all’una del 23 ottobre divieto di transito su corso Vittorio Emanuele II (tra la rotatoria di via Michelangelo e via Genova); nell’area del museo, fino a via Piave e via Trento. I percorsi alternativi legati a questa area sono i medesimi di quelli della zona Cascella.
ZONA OTTOCENTO Divieto di transito dalle 18 del 22 all’una del 23 su viale d’Annunzio nell’area del museo dell’Ottocento. Chi percorre viale d’Annunzio da nord, potrà girare su via conte di Ruvo, mentre da sud su via dei Sabini.
ZONA VECCHIA STAZIONE Limitazioni anche ai parcheggi dalle 6 del 22 ottobre all'una del 25 su via Bassani Pavone, su via Michelangelo nel tratto fino alla rotatoria, nell'area vicino ai serbatoi.