Ikea, per l’inaugurazione resta aperta l’autostrada

Vertice in prefettura sulla viabilità nell’area Chieti-Pescara in vista del 29 agosto. Tabelloni luminosi con percorsi alternativi in caso di code in uscita dal megastore

CHIETI. Nessuna chiusura del casello autostradale di Pescara Ovest-Chieti il 29 agosto per il battesimo di Ikea. Nella riunione del Comitato operativo provinciale per la viabilità, presieduta ieri in prefettura dal viceprefetto vicario Mimma Calabrese, sono stati definiti i dettagli del piano per la viabilità. Il gruppo svedese metterà di suo 20 addetti a guidare il traffico in uscita dal casello autostradale verso i 1200 posti auto interni al megastore, pronto ad attivare anche un'altra area di circa 6000 metri quadrati tra la Tiburtina e l’Asse attrezzato, di fronte alla “Città della musica” in via Nenni, come piazza di sosta complementare e servita da bus navetta. Non è prevista, poi, alcuna apertura provvisoria della bretella in contrada Buccieri di Cepagatti, mentre, in caso di code al casello di Chieti-Pescara Ovest, la Società autostrade segnalerà sui tabelloni luminosi a messaggio variabile posti sulla rete i percorsi alternativi. Chi arriva da sud sartà indirizzato al casello di Francavilla al Mare-Pescara Sud, quindi verso l'asse attrezzato o Ripa Teatina e fondo valle Alento. Chi arriva da nord, invece, uscirà a Città Sant’Angelo-Pescara Nord, per poi proseguire verso l’asse e chi si trova invece sull’A25 verrà invitato a uscire al casello Chieti-Pescara, zona Brecciarola, per poi comunque arrivare all’Ikea sempre attraverso l’asse attrezzato. E’ previsto, inoltre, il divieto di sosta sul tratto di via Nenni compreso tra l’uscita autostradale di Dragonara e la prima rotatoria. Una sinergia operativa tra polizia stradale, autostradale e municipale dei principali capoluoghi coinvolti, che sul versante teatino sono stati individuati in Chieti, Francavilla e San Giovanni teatino, aiuterà a gestire il traffico sulle arterie stradali maggiori e minori di accesso al centro, con la collaborazione anche di Autostrade per l’Italia e Strada dei parchi, Anas, Provincia di Chieti, vigili del fuoco e 118.

«Prevediamo», dice Fabio Santone, comandante della Polstrada di Chieti, «un maggiore dispiegamento di forze anche perché sarà una giornata di controesodo».

Nella riunione di ieri, è stato mitigato l’allarme lanciato da alcuni sindaci dell’area metropolitana per le ripercussioni su livelli di traffico e inquinamento dell'aria dovute all'apertura del nuovo megastore, che potrebbe contare 15 mila ingressi ogni settimana, più altri 5 mila in arrivo dall’autostrada e molti di più nelle domeniche di campionato. Preoccupazione accentuata dalla realizzazione di nuovi insediamenti sempre in quella zona. «Torno ad invocare», dice comunque Luciano Marinucci, sindaco di San Giovanni Teatino, «un tavolo politico e tecnico utile a disegnare un futuro diverso per l’area».

Sipo Beverelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA