gestione dei cimiteri

Il Comune fa causa a Fidia per ottenere 700mila euro

PESCARA. Comune e Fidia sono ai ferri corti. L’amministrazione comunale ha deciso di intentare un’azione giudiziale monitoria nei confronti della società che gestisce il cimitero di San Silvestro e,...

PESCARA. Comune e Fidia sono ai ferri corti. L’amministrazione comunale ha deciso di intentare un’azione giudiziale monitoria nei confronti della società che gestisce il cimitero di San Silvestro e, fino ad alcuni mesi fa, anche quello di Colle Madonna, per recuperare un rimborso mai versato pari a ben 700.352 euro.

I contratti di concessione, stipulati nel 2007 dal Comune con la società per la gestione dei due cimiteri della città, prevedevano infatti un rimborso all’amministrazione comunale da parte del concessionario delle somme anticipate dall’ente a titolo di spesa per il personale comandato nelle due strutture. Nonostante le numerose richieste per ottenere il pagamento di quanto dovuto, il Comune risulterebbe ancora creditore nei confronti della Fidia. Da qui la decisione di procedere in giudizio nei confronti della società. «Si ritiene», ha scritto il dirigente Guido Dezio al legale Lorena Petaccia del servizio legale e recupero crediti dell’Avvocatura dell’ente, «che vi siano gli elementi necessari per procedere al recupero del credito vantato dal Comune nei confronti della ditta Fidia srl».

Il credito sarebbe la somma delle spese sostenute dal Comune per il personale nel 2009 e nel 2010.

Questo è l’ultimo capitolo di un rapporto che si è deteriorato nel corso del tempo.

Proprio alcuni mesi fa l’amministrazione comunale non è riuscita a rinnovare la convenzione scaduta con Fidia per la gestione del cimitero di Colle Madonna, perché il consiglio comunale si è opposto. Per questo ora il cimitero viene gestito dalla società municipalizzata Attiva. Resta alla Fidia solo la gestione del cimitero di San Silvestro che scadrà nel 2017.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA