Il Comune: «La Ztl non si tocca»

Penne, amministrazione contro i commercianti, al secondo giorno di serrata contro le limitazioni

PENNE. Nel secondo giorno di serrata dei commercianti, l'amministrazione del sindaco Rocco D'Alfonso alza un autentico muro a protezione della zona a traffico limitato. «La ztl non si tocca» ha attaccato il consigliere delegato al commercio, Giancarlo Malachi, «se i commercianti vogliono dialogare partendo dal presupposto che la ztl debba essere eliminata e mettendo in moto serrate di protesta infruttuose per tutti sbagliano di grosso. Non possiamo tenere conto solo delle esigenze dei commercianti, abbiamo ricevuto una raccolta firme ad inizio 2012 di circa quattrocento cittadini che chiedevano un centro storico libero dal traffico, più vivibile e che non mettesse in pericolo l'incolumità dei pedoni».

Insomma, serrata o non serrata dei commercianti, l'amministrazione non tornerà indietro e il centro storico di Penne rimarrà sottoposto alla limitazione del traffico veicolare. «Come amministrazione», ha continuato Malachi, «ci siamo posti sempre a favore del dialogo, mentre i commercianti, soprattutto in quest'ultimo mese, hanno ritrattato quello che era stato in precedenza concordato. Dopo l'istituzione della ztl, il 6 dicembre scorso», ha tenuto a precisare il consigliere del Pd «l'associazione commercianti del centro, con una raccolta di circa cinquanta firme, in accordo con Confesercenti Pescara, ci chiese di rivedere le nostre intenzioni. Il 22 dicembre la ztl infatti fu rivista e la giunta municipale accolse le istanze dei commercianti modificando leggermente gli orari di chiusura del centro storico. L'8 gennaio 2012, dopo un mese di sperimentazione», ha continuato Malachi «programmammo nuovi incontri con cittadini residenti e commercianti in modo da stabilire una ztl condivisa da tutti. Nell'ultimo incontro, avvenuto a fine marzo, alla presenza di Luigi Cretarola, presidente dell'associazione commercianti del centro storico, Claudio D'Addazio, Gianni Bianchini e Sandro de Febis, quest'ultimi tre oggi inspiegabilmente a capo della protesta, concordammo la zona a traffico limitato attualmente in vigore nel nostro centro storico», ha polemizzato Malachi.

Al vertice, spiega il delegato, presero parte anche Gianni Taucci, direttore di Confesercenti Pescara, e Natalino Matricciani, comandante della polizia Municipale di Penne. «La proposta», ha spiegato Malachi, «che poi fu protocollata il 5 aprile 2012 da Confesercenti, oggi è stata rinnegata da quasi la totalità dei commercianti che l'avevano accettata mettendo in atto un'autentico ricatto all'amministrazione». L'amministrazione insisterà sulla ztl e per il momento, almeno fin quando i commercianti non abbasseranno i toni della protesta, non ci sarà nemmeno un incontro chiarificatore».

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA