Il Comune prova a salvare l’estate Corsa contro il tempo per le feste 

L’assessore Cremonese punta ad annunciare concerti e calendario del prossimo “We love Fest” «La città è viva, dalla seconda decade di agosto un gran finale di stagione. E lavoro già per il Natale»

PESCARA. Corsa contro il tempo per salvare l’estate pescarese. Sarà una settimana piena per l’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese, che nel giro di pochi giorni - a partire da oggi - cercherà di chiudere il calendario e la lista degli artisti del “We love Fest”, in programma per la seconda decade del mese, prima che scatti la rassegna del Festival Dannunziano (promossa dalla Regione Abruzzo), tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre. Nel cartellone di fine estate anche il “Pescara Liberty festival” e “Il Fiume e la memoria”, eventi che solitamente venivano organizzati a luglio, e che quest’anno verranno recuperati nella parte finale dell’estate. Qualcosa si muove in Comune, dopo le tante sollecitazioni arrivate al sindaco Carlo Masci e all’assessore Cremonese nelle ultime settimane. Con i dirigenti, sarà un inizio di agosto di straordinari per approvare rapidamente la variazione di bilancio che faccia uscire i fondi necessari all’organizzazione degli spettacoli di agosto. Problema risolvibile, secondo gli amministratori, ora che l’ente è “guarito” dal predissesto.
«Nei giorni scorsi ho fatto un punto della situazione con diversi albergatori della città e ho potuto constatare che abbiamo un pienone di turisti. D’altronde, i dati di un anno fa già parlavano chiaro: +48% rispetto al precovid, ovvero l’estate 2019. Questo dato è figlio degli investimenti fatti proprio sugli eventi, che hanno fatto conoscere la città in tutta Italia e non solo», spiega l’assessore Cremonese, che torna sui mesi di giugno e luglio, «Solo a giugno, con Cartoons on the bay e l’Rds Summer Tour abbiamo avuto migliaia di presenze in città e ritorno d’immagine sui media incredibile. Aggiungerei anche i classici dell’estate di Pescara, come Funambolika e Premi Flaiano, che hanno portato movimento a luglio. Aggiungo anche la Notte dei Serpenti, che tra pochi giorni verrà trasmessa in prima serata su Raiuno. Gli eventi, quindi, ci sono, per rispondere alle associazioni di categoria che in questi giorni ci hanno attaccato. E non dimentico quelli sportivi di rilievo, come l’amichevole della Juventus di sabato scorso, ma anche i prossimi, come il World Skate Games».
Ok i grandi eventi, ma i commercianti lamentano la mancanza di attività lungo le vie del centro e un calo notevole di incassi. «Questo è il primo anno in cui non organizziamo eventi per le vie del centro da dedicare allo shopping. Il motivo sono i cantieri, soprattutto quello di corso Umberto. Ma siamo pronti per tornare ai fasti degli anni scorsi sia in centro che a Pescara vecchia, le due zone in cui è possibile passeggiare, fare shopping, cenare e godersi uno spettacolo», aggiunge ancora l’assessore.
«Nelle prime riunioni della settimana scorsa abbiamo già iniziato a lavorare per gli eventi del prossimo Natale, a conferma del fatto che vogliamo pianificare con anticipo il nostro cartellone annuale», chiude Cremonese, «Penso ad un concertone di fine anno, e a tanti appuntamenti per le famiglie e a misura di commercianti. Un lavoro che farò assieme alla mia collega al Commercio Zaira Zamparelli. Ora pensiamo a garantire ai pescaresi e ai tanti turisti un’estate piacevole, poi lavoreremo giorno e notte per il calendario annuale. Io sono a disposizione di tutte le associazioni di categoria per raccogliere idee e proposte e condividere i nostri progetti. E anche dei singoli cittadini: vorrei che tutti fossero partecipi. Dico solo che i prossimi anni saranno importanti per Pescara e torneremo ad essere la realtà più attraente della costa. D’altronde, nei prossimi anni con la Nuova Pescara saremo una delle città più grandi del centro Italia, e vogliamo arrivare a quel momento con un biglietto da visita super».