si paga in tre rate
Il Comune spedisce 68 mila bollettini per la tassa rifiuti
PESCARA. Sono stati spediti ieri mattina i primi 68mila bollettini per il pagamento della Tares, la nuova tassa dei rifiuti che si pagherà quest’anno in tre rate. La prima, da versare entro il...
PESCARA. Sono stati spediti ieri mattina i primi 68mila bollettini per il pagamento della Tares, la nuova tassa dei rifiuti che si pagherà quest’anno in tre rate. La prima, da versare entro il prossimo 31 maggio, corrisponderà al 50 per cento della Tarsu (la vecchia imposta) pagata lo scorso anno; la seconda rata, andrà versata entro il 30 settembre, pari al 25 per cento della Tarsu dello scorso anno; infine, la terza, ossia il saldo con il conguaglio, si pagherà con ogni probabilità entro il 20 dicembre. Ma la data non è stata ancora confermata.
Per questo motivo, il Comune sta inviando solo i primi due bollettini già compilati. Il terzo, arriverà in seguito, quando ci saranno notizie più sicure sulla Tares. Lo ha fatto presente l’assessore ai tributi Massimo Filippello. La nuova tassa dovrebbe essere calcolata in base non solo ai metri quadrati dell’immobile cui si riferisce, ma anche al numero dei componenti del nucleo familiare. La nuova tassa dovrà coprire il 100 per cento della spesa sostenuta dal Comune per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Ora la copertura è all’80 per cento. Inoltre, sulla nuova imposta saranno caricati anche i costi sostenuti dall’ente per i cosiddetti servizi indivisibili, come la manutenzione delle strade e l’illuminazione pubblica.