Il ponte è pericoloso, stop alle auto

Castiglione a Casauria, riscontrati gravi danni all’infrastruttura sul Fosso dei Colli

CASTIGLIONE A CASAURIA. Con un’ordinanza del dirigente del settore viabilità della Provincia, ingegnere Paolo D'Incecco, è stato chiuso al traffico veicolare e ciclopedonale il ponte sul Fosso dei Colli, che collega il paese con il versante destro del Pescara, ma negli ultimi anni utilizzato dalla maggior parte degli automobilisti per evitare il difficoltoso passaggio per le vie del centro storico. Il transito è consentito esclusivamente ai residenti e ai mezzi di soccorso.

La decisione è scaturita a seguito di un accurato sopralluogo tecnico che ha evidenziato criticità tali da escludere che l'infrastruttura possa essere esposta a nuove continue sollecitazioni di un traffico intenso.

In particolare, è stato rilevato un «cedimento in corrispondenza della spalla destra del ponte, guardando verso valle, e precisamente nella zona sottostante l'appoggio delle travate, con evidenti lesioni del paramento esterno in corrispondenza della spalla stessa, delle murature di contenimento e di protezione della rampa di accesso. Quest'ultima con evidenti segni di cedimenti e di rifacimento del manto stradale». Inoltre, «il susseguirsi dei ripetuti fenomeni sismici ha sottoposto a stress strutturale l'opera, già parzialmente compromessa, ponendo fondati dubbi riguardo alla sicurezza della circolazione stradale e rendendo concreta la proposta d'interdizione al traffico veicolare».

Nella prospettiva di venire incontro alle esigenze dei residenti dei Comuni circostanti utilizzatori della strada, il presidente Antonio Di Marco avverte che convocherà a giorni i sindaci dei Comuni di Corvara, Pietranico, Pescosansonesco, Torre de’ Passeri e Castiglione a Casauria, «per valutare insieme i correttivi utili a regolare il traffico sulla strada provinciale interessata che serve tutto l'entroterra». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA