PESCARA
Il premio Asimov a 'Oro blu', di Edoardo Borgomeo
Oggi in municipio l'ottava edizione del premio di divulgazione scientifica promosso dall'Istituto nazionale di fisica nucleare
PESCARA. "Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico' di Edoardo Borgomeo, edito da Editori Laterza, è il libro di divulgazione scientifica che quest'anno si aggiudica il Premio Asimov. L'annuncio è stato dato alla conclusione dell'ottava edizione del premio di divulgazione scientifica promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La cerimonia finale si è svolta al Comune di Pescara.
Il libro è stato selezionato da una giuria di oltre 13 000 studenti di 320 scuole, che ha scelto il volume fra gli altri cinque finalisti: "Il secondo principio" di Marco Malvaldi, "In un volo di storni" di Giorgio Parisi, "Serendipità" di Telmo Pievani, "Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all'Equatore" di Antonello Provenzale e "Tempo: il sogno di uccidere Chronos", di Guido Tonellì.
Per Andrea Rubino, del liceo classico Cotugno dell'Aquila uno degli studenti partecipanti, "la lettura di questo saggio è stata per me illuminante; ero un ragazzo di città, pensavo che l'acqua scorresse in un'unica direzione, ora so che non è così, so che cerca sempre di tornare da dove è arrivata, è inutile combatterla o aver paura di lei. Dobbiamo imparare a vivere simbioticamente con essa, dobbiamo capire nel profondo cosa significa idrofilia".
Hanno aperto la cerimonia Ezio Previtali, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn, Marcello Antonelli, presidente del Consiglio Comunale di Pescara, e Rosanna Buono dell'Ufficio scolastico della Regione Abruzzo.