Il sabato con bollino nero 

Grande esodo: prevista per domani una delle due giornate più caotiche di agosto

PESCARA. Il grande esodo si prepara ad affrontare la sua giornata di fuoco. L’aumento del traffico per il mese di agosto è cominciato ieri pomeriggio con il bollino giallo, cui seguono le giornate di oggi e domenica da bollino rosso e, soprattutto, un sabato critico indicato con il bollino nero. Domani infatti sarà una delle due date a forte rischio, previste dal calendario della Polizia Stradale, per chi si mette in viaggio.
Il traffico intenso è atteso anche nel secondo weekend del mese che, secondo le previsioni, avrà lo stesso andamento del primo con criticità già dal pomeriggio di giovedì, e con bollino nero la mattina di sabato 10, nonché traffico sostenuto domenica 11.
Nella settimana di Ferragosto si prevede che gli spostamenti inizieranno a essere intensi già da mercoledì 14 agosto, quando è previsto il bollino rosso dal pomeriggio. Il traffico sarà sostenuto nella mattinata del 15, quando saranno numerosi anche gli spostamenti locali, per poi rimanere stabile venerdì 16 agosto. Sabato 17 agosto e domenica 18 saranno invece da bollino rosso per l'intera giornata con i primi rientri dalle vacanze, specie in direzione dei maggiori centri urbani. Il traffico intenso in questo caso si estenderà anche a lunedì 19 agosto.
La circolazione nel quarto fine settimana del mese sarà consistente da venerdì 23 agosto che si concentrerà soprattutto domenica 25 a causa del sovrapporsi di partenze verso i luoghi di vacanza e dei rientri verso le città per chi ha finito le vacanze.
Per di evitare le giornate da bollino nero è importante organizzare il viaggio e informarsi sulla viabilità. Notizie aggiornate sulle condizioni del traffico sono disponibili sui canali del Cciss (numero gratuito 1518), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. Tra i canali più noti ed affidabili, c'è il sito di Autostrade per l’Italia, mentre per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero 800.841.148. La Polizia Stradale ricorda a tutti di avere prudenza adottando comportamenti di guida rispettosi delle norme. Prima di partire ad esempio è importante verificare l'efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'auto; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool e mettersi riposati alla guida. Inoltre durante il viaggio è importate fare soste frequenti; mantenere la distanza di sicurezza; non impegnare mai la corsia di emergenza e sulle autostrade a tre o più corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia a destra.
Per facilitare la circolazione, nei weekend e in alcune giornate di agosto con bollini di traffico rosso e nero, è stato comunque imposto il divieto di circolazione per i camion di portata superiore alle 7.5 tonnellate in alcune fasce orarie. Stop ai Tir dalle 16 alle 22 sia oggi che venerdì prossimo 9 agosto; dalle 8 alle 16 nei giorni di domani e nei sabati successivi del 17, 24 e 31 agosto; dalle 7 alle 22 tutte le domeniche del mese e a Ferragosto.