MONTESILVANO

Impianti sportivi, è lite su un’associazione 

L’opposizione chiede l’esclusione di una squadra: «È legata alla giunta». Ma la commissione salta

MONTESILVANO. Fare chiarezza sull’assegnazione degli spazi degli impianti sportivi di Montesilvano alle associazioni del territorio. Con questo obiettivo è stata convocata una commissione vigilanza su proposta dell’opposizione e, in particolare, del consigliere del M5S Luca Verrocchio, alla quale sono stati chiamati l’assessore Alessandro Pompei, il funzionario comunale Pierluigi Costanzo e una delle associazioni sportive della città.

«All’origine della mia richiesta», spiega Verrocchio, «il fatto che nella graduatoria per l’assegnazione degli spazi è stata inserita impropriamente un’associazione, avente rapporti con la giunta comunale, che non solo non risultava iscritta nell’albo delle associazioni comunali, al momento della presentazione della richiesta, ma non risultava neanche in regola con i pagamenti. Tramite un atto di giunta, l’amministrazione ha consentito la partecipazione a questa associazione, modificando i requisiti e a patto che regolarizzasse tutto entro la fine di ottobre, il tutto in contrasto con il regolamento vigente». Il consigliere Verrocchio prosegue: «chiedo che l'associazione venga esclusa perché non rispetta i requisiti previsti nel regolamento. Solo in questo modo non saranno penalizzate le altre associazioni».

La discussione dell’argomento, tuttavia, non è stata possibile perché, come riferisce il presidente della commissione, Stefano Girosante, la maggioranza ha fatto mancare il numero legale. «Chiediamo maggiore rispetto per il lavoro dell'opposizione», evidenzia il consigliere dem, «perché rappresentiamo il 30 per cento dei cittadini di Montesilvano che ci ha scelto». (a.l.)